Google prepara un’edicola digitale per dispositivi Android

Google potrebbe presto presentare un progetto molto interessante, una sorta di edicola digitale accessibile ai dispositivi con sistema operativo proprietario Android. Device come smartphone e tablet che potranno così visualizzare su grandi o piccoli schermi, file come ebook e contenuti arricchiti e navigabili per approfondimenti in ogni settore. L’indiscrezione arriva dal Wall Street Journal che cita fonti sicure e che potrebbe, di fatto, anticipare di qualche giorno una grande presentazione in grande stile del colosso del web, fondato da Larry Page e Sergey Brin. Big G è sempre più interessato all’editoria 2.0, quella che sfrutta il web per la distribuzione e la condivisione.

Un’edicola online digitale strutturata come una sorta di app store ossia facilmente accessibile e navigabile dagli smartphone e tablet con sistema operativo Android: è questa l’idea di Google che sembra già a uno stato avanzato di sviluppo.
 
Dopo avervi parlato di Ebook Store ossia il grande negozio di libri digitali promosso da Google e subito appoggiato da grandi realtà, anche italiane come ad esempio da Mondadori, oggi è il turno delle riviste. Sarà questa la mossa vincente per contrastare il dominio di Kindle e di Apple?
 
Sembra che si possa prospettare una fruizione per-view oppure a abbonamento, ma ovviamente non mancherebbero i contenuti gratuiti che sarebbero la vera forza trainante del progetto. Gli utenti infatti sono disposti a pagare in cambio della qualità, ma il gratis è la vera arma aggiunta. E Google lo sa bene.

Impostazioni privacy