Blocco della tastiera: come inserire il codice di sblocco

Il Blocco della tastiera è una funzionalità pratica per evitare che dal telefono partano chiamate, messaggi o peggio ancora navigazione su Internet, quando non desiderato. Solitamente è possibile bloccare/sbloccare andando a comporre un piccolo codice, due tasti distanziati tra loro oppure un singolo tasto da tener premuto in qualche posizione tattica. Con l’esplosione dei cellulari full touchscreen – o comunque dotati di schermo tattile oltre che di QWERTY – è arrivato anche il pulsante per bloccare proprio il display per evitare i medesimi problemi.

Blocco della tastiera – alfanumerico

lg blocco tastiera
La stragrande maggioranza di cellulari economici e anche a basso-medio range monta una tastiera alfanumerica ossia composta da pochi tasti con le lettere posizionate a gruppi di 3/4 lettere ciascuno. Il blocco e dunque anche lo sblocco di queste keyboard avviene con la composizione di alcuni piccoli codici che variano da modello a modello o al peggio da marca a marca. Per scoprire come si blocca e sblocca la via più semplice è quella di aspettare il blocco automatico e dunque premere un pulsante a caso. Sulla schermata verranno mostrate le istruzioni per lo sblocco. Ad esempio tenendo premuto il cancelletto oppure tasto in alto a sinistra e in sequenza quello in basso a destra.
 

Blocco della tastiera – QWERTY

nokia e75 blocco tastiera
Le tastiere complete QWERTY sono le keyboard con tutti i pulsanti mostrati ossia un tasto per ogni lettera così da scrivere più velocemente e con maggiore confort. I Blackberry, alcuni Samsung e qualche LG applicano la QWERTY in modalità esposta ossia senza slide, slitta scorrevole. Questi modelli presentano diverse soluzioni per bloccare e sbloccare. Con un pulsante sul lato oppure con un pulsante nella parte superiore come il Mute oppure direttamente quello di accensione e spegnimento.
 

Blocco della tastiera – codici standard

rim blackberry bold 9000 blocco
Ma se volessimo elencare una serie di codici standard o di combinazione di tasti per bloccare e sbloccare la tastiera in modo semplice e immediato? Ecco una serie di esempi classici:

  • Pulsante on/off: quello in alto (solitamente), se premuto una sola volta spegne lo schermo e blocca la tastiera.
  • Slitta: facendo aprire e chiudere la slide (ove presete) si bloccano tasti e schermo
  • Pulsante lucchetto: è la soluzione più utilizzata, può essere un tasto oppure un interruttore vero e proprio, si può trovare in alto, sul lato oppure esser abbinato al cancelletto o asterisco.
  • Combinazione pulsanti solitamente posizionati distanti tra loro, si devono schiacciare in rapida sequenza ad esempio in alto a destra in basso a sinistra o viceversa.

Impostazioni privacy