Internet veloce a 448 Gbit al secondo a Pisa!

Sorprendente risultato raggiunto a Pisa in ambito di Internet veloce, anzi velocissimo. Con un esperimento congiunto tra il Tecip della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit e gli svedesi di Ericsson, si è riusciti a trasmettere dati alla straordinaria velocità di 448 Gbit al secondo, un record pazzesco che non ha eguali al mondo e che è stato ottenuto in Italia grazie a ricercatori italiani. Un avvenimento che sta facendo parlare il mondo del web intero.

Sembra uno di quegli esperimenti che arrivano dagli States oppure dal Giappone invece è stato ottenuto in Italia: la trasmissione dati a 448 Gbit al secondo è stata raggiunta dal lavoro d’equipe dei ricercatori dell’istituto per le Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione all’interno della scuola superiore Sant’Anna insieme in collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni e grazie al supporto tecnico di Ericsson.
 
Ci si è appoggiati a una doppia portante ottica inserita in un apparato commerciale di rete a fibra ottica, toccando appunto la punta di 448 Gbit/s. Ma quanto è grande questo numero? Vi basti pensare che a quella velocità si possono trasferire in un solo secondo 20 film HD o 500 film a risoluzione standard o ancora 22.500 collegamenti Adsl a una velocità di 20 Mbit/s ma anche 7 milioni di videochiamate oppure 100 milioni di telefonate standard. Ericsson si è subito appioppata l’innovazione che sarà ovviamente testata a fondo prima di essere impiegata sul territorio.

Impostazioni privacy