Twitter compie 5 anni: tutti i numeri e i record

Twitter compie cinque anni di vita e il web lo festeggia non solo sul portale di microblogging più famoso al mondo. Un lustro fa fu spedito il primo cinguettio “just setting up my twttr” e da allora ne sono stati spediti milioni e milioni da gente comune e da VIP, pubblicitari e addirittura dallo spazio grazie agli astronauti come Paolo Nespoli dalla ISS. Per celebrare il compleanno di Twitter il blog ufficiale ha prima pubblicato un po’ di numeri a riguardo del fenomeno e poi un video, li trovate entrambi cliccando qui sotto.

Il primo messaggio non sfruttava tutti e 140 i caratteri a disposizione degli utenti – “just setting up my twttr” – fu inviato da Jack Dorsey a Biz Stone (recentemente collaboratore dell’Huffington Post), foto sopra, chissà se avrebbero mai immaginato di mettere su una creatura da 10 miliardi di dollari, così importante da aiutare interi popoli in rivolta come successo in Iran o in Egitto e “meritevole” per questo della censura dei governi?
 

 
Il miliardesimo tweet è stato spedito dopo 3 anni, 2 mesi e un giorno, oggi basta una settimana visto che se ne spediscono in media 140 milioni al giorno con punte vicino ai 200. Il record di tweet al secondo fu 6939 per il capodanno in Giappone, il 25 giugno 2009 in occasione della morte di Michael Jackson, furono 456 al secondo!
 
Oggi si attivano mediamente 450.000 account al giorno con una crescita del 182% degli utenti mobile nel giro di un anno. Gli impiegati di Twitter sono 400, erano solo 8 a gennaio 2008, 29 nel 2009 e 130 nel 2010. Seguite Tecnocino su Twitter!

Impostazioni privacy