Commodore 64: il mito ritorna potenziato

Nostalgici, fanatici e Geek vi diciamo una sola parola e un solo numero: Commodore 64. Potremmo anche finire il post qui ma quello che abbiamo da drivi oggi riguarda un ritorno, una rinascita in grande stile per quelli che come il sottoscritto hanno mosso i primi passi proprio sul gioiello, perchè di gioiello si tratta, della Commodore. Dimenticatevi la cassettina per caricare i giochi, il Commodore 64 torna e lo fa in maniera potente.

Non fatevi ingannare dal look invariato (permetteteci di dire: per fortuna), l’effetto anni 80 viene mitigato da tutta una serie di migliorie come le porte USB e il plug ethernet, lettore di schede SD e DVD, tutti accessori che originariamente non c’erano e che sono stati inseriti nel dispositivo “pimpandolo” ma senza scalfirne l’antico fascino.
 
Cerchiamo di non farci ammaliare da quell’aspetto pacato perchè il Commodore 64 di cui stiamo parlando sotto il cofano è una bomba di PC: Atom Dual core + Nvidia Ion 2 per video in Full Hd, 2 GB di Ram, dischi fissi da 160 GB a 1 TB, il tutto distribuito con Ubuntu Lunux 10.04, caratteristiche da notebook primo della classe!
 
Per tutti i nostalgici, come riportato dal sito ufficiale, sarà disponibile precaricato sull’OS un emulatore del C64 in grado di far rivivere le reali esperienze dei giochi a 8-bit, quindi preparate il caffè per le lunghe notti insonni!
Commodore 64 sarà disponibile in quattro versioni con prezzi da $595 a $895 a partire dal prossimo Maggio 2011.

Impostazioni privacy