Nokia N85 che si ricarica d’energia senza fili, video!

La vera batteria ecologica? Quella che si ricarica senza fili, sfruttando l’energia che “circola” nell’ambiente. Qualche tempo fa i nostri amici di Tecnozoom ci avevano mostrato uno speciale prototipo di Nokia N85: il cellulare Nseries sembrava in tutto e per tutto un normale telefonino, ma si comportava in modo totalmente differente. Bastava posizionarlo sul tavolo in ufficio oppure tenerlo in tasca camminando per la città e il N85 faceva il pieno di energia. Nel video qui sopra possiamo sentire il racconto della redazione di Tecnozoom che è entrata in possesso dell’innovativo prototipo.

Il sogno di Nikola Tesla diventato realtà grazie a Nokia e al sistema di trasferimento d’energia wireless. Ancora più estremo della ricarica per induzione di Powermat, questa tecnologia ancora senza nome è attualmente in via di testing con modelli apparentemente anonimi come il Nokia N85 mostrato da Tecnozoom.
 
Come vediamo nel video e come possiamo confermarvi – eravamo presenti al momento delle riprese – il livello indicatore della batteria del telefono è costantemente in modalità “ricarica” pur non essendo collegato ad alcun cavo o presa di corrente.
 
Non è altro che una prima applicazione della tecnologia sviluppata dalla Nokia Research Centre di Cambridge (leggi qui) che va a sfruttare le radiazioni elettromagnetiche generate dai dispositivi tecnologici come elettrodomestici, altri cellulari, televisori, antenne di ripetizione, ecc… Il ricevitore interno riesce a captare e convertire energia da frequenze che vanno dai 500MHz ai 10GHz raggiungendo i 50 milliwatt, come spiegato tempo fa dal ricercatore Markku Rouvala.

Impostazioni privacy