Youtube Movies: noleggiare film a 2€ online, un futuro flop?

Youtube Movies è l’ennesima ottima novità presentata da Google nelle scorse ore: si tratta proprio di ciò che sembra leggendone il nome, un servizio di noleggio di film attraverso il portale video più famoso e cliccato del web. In realtà è possibile fruire di intere pellicole totalmente gratis e dall’Italia (ma in lingua inglese), anche se ufficialmente il servizio si propone solo per gli USA. I prezzi sono popolari e vanno da 2.99 dollari / 2 euro fino a 3.99 dollari / 2.7 euro circa. Saranno sufficientemente bassi per combattere la pirateria? Assai difficile, è un progetto sulla carta molto interessante, ma che rischia purtroppo di rimanere in secondo piano.

C’è una buona fetta di utenti online onesta: acquistano contenuti originali attraverso gli store certificati e rifuggono dal download gratuito non autorizzato. Ma la maggioranza vuole tutto e gratis ed è per questa legge dei grandi numeri che Youtube è diventato il portale video più cliccato del web e, allo stesso tempo, Megavideo e co. sono letteralmente decollati.
 
Youtube Movies potrebbe dunque conquistare il suo mercato di nicchia visto che i prezzi diffusi – noleggio da 2 a 2.99 dollari – sono altamente competitivi e appetibili, soprattutto viste le major ai quali appartengono ossia NBC Universal, Sony Pictures e Warner Bros (altre e meno accomodanti le etichette coinvolte in Music Beta).
 
Inoltre saranno visualizzabili sul grande schermo in salotto co Google TV o sul PC e dureranno 30 giorni dopo l’acquisto e 24 ore dopo la prima apertura, tuttavia per ora non avranno risoluzione HD. Mountain View ha promesso che arriveranno presto ed è una condizione fondamentale per sperare di fare colpo sulla clientela.
 
Anche Facebook ha recentemente aperto al noleggio di film online.

Impostazioni privacy