Foto rubate del tuo MacBook: come incastrare i ladri

Il Macbook è finito nelle mani dei ladri? Nessun problema con le foto rubate via webcam dall’applicazione Hidden! La storia arriva dagli States e più precisamente da Oakland (California) dove un appassionato di Apple e di tecnologia, Joshua Kaufman, subisce lo scorso marzo un furto del proprio notebook da un ladro entrato di soppiatto nell’appartamento. Infuriato, ma non arrendevole, il derubato sfrutta l’applicativo antifurto per scattare screenshot dell’attività del malintenzionato nonché foto dello stesso, poi le diffonde online con uno spazio su Tumblr e attraverso l’account personale su Twitter. Risultato? Il trucco funziona e dopo due mesi arriva l’arresto del ladro!

L’applicazione Hidden costa circa 10 euro e permette di geolocalizzare il Macbook o l’iMac derubato inoltre scatta foto a chi si trova davanti allo schermo sfruttando la webcam e non lasciando intendere dell’attività “sotterranea”. Con queste informazioni Joshua Kaufman ha ideato il piano diabolico per vendicarsi.
 
Ha immediatamente confezionato uno spazio dedicato su Tumblr chiamato ThisGuyHasMyMacBook e tempestando il proprio canale su Twitter (@jmk) di informazioni sul malvivente. In fotogallery possiamo ammirare un po’ di foto dell’ignaro ladro ritratto alla guida, mentre dorme sul divano oppure a letto.
 
Ieri 31 maggio la polizia di Oakland ha chiamato Joshua Kaufman avvertendolo dell’arresto del ladro proprio grazie agli indizi raccolti con l’applicazione antifurto per Macbook. A proposito di ladri maldestri: ecco quello scoperto grazie a un’app sportiva e il genio che ha fatto accesso a Facebook dal PC della casa derubata senza poi effettuare il log-in.

Impostazioni privacy