Guida al cinema 3D: come funziona e cos’è l’IMAX

Tra le tecnologie impiegate nel Cinema 3D troviamo in primo piano l’IMAX 3D ossia l’ultima evoluzione di un sistema di proiezione storico. Il nome deriva dalle lettere iniziali di Image Maximum. Prima basato sulla pellicola e ora completamente digitale, il sistema IMAX si appoggia su una caratteristica peculiare ossia la capacità di proiettare le immagini su uno schermo decisamente superiore alla norma. Le dimensioni standard sono di 22 metri in lunghezza per 16 metri in altezza, ma è un dato che può salire a seconda delle sale.

La storia del sistema IMAX

videocamera imax
La storia del 3D con il sistema IMAX inizia negli anni ’80 quando ancora si utilizzava il formato di proiezione in 70mm, con documentari tridimensionali di breve durata, circa 20 minuti. Si deve saltare al 2003 per un 3D più vero e autentico grazie a James Cameron che prima di Avatar realizzò documentario Ghosts of the Abyss, che sarà ricordato come il primo film per il sistema IMAX 3-D ripreso utilizzando il sistema Reality Camera. Confezionato dal direttore della fotografia Vince Pace, dice addio alla pellicola e spazio alle nuove tecnologie digitali in alta definizione. Una via aperta che sarà seguita poi da diversi altri film. Nel novembre 2004 esce il film Polar Express ossia il primo lungometraggio animato in 3-D realizzato per il sistema IMAX 3-D. Gli incassi sono notevoli: le 66 sale IMAX raccoltono 14 volte più delle 3584 sale tradizionali.
 

Le sale cinematografiche IMAX in Italia

imax film
Negli USA i sistemi IMAX sono in netta proliferazione con un grande numero di multisala che accolgono questa tecnologia, che può anche appoggiarsi alla variazione IMAX Dome per proiezione su schermi non piani o addirittura a cupola. In Italia sono presenti due sale IMAX che proiettano ovviamente film in 3D. La prima sala Imax in Italia è quella di Riccione, in via Ascoli Piceno, mentre la seconda è all’interno del complesso UCI Cinemas a Pioltello vicino a Milano.
 

I film 3D per le sale IMAX proiettati finora

xenon_IMAX
Visto che il sistema necessita di una cinepresa particolare, tutti i film in 3D proiettati all’interno delle sale cinematografiche IMAX sono stati ripresi solo in parte con questo standard. E’ una scelta obbligata per non gravare troppo sui costi finali. Tra gli ultimi film proiettati, possiamo trovare ampio spazio alla fantascienza con Avatar, Transformers – La vendetta del caduto, Star Trek XIIl Cavaliere Oscuro, Tron Legacy, Inception, Iron Man 2 oppure grandi produzioni come Michael Jackson’s This Is It, Prince of Persia: Le sabbie del tempo, Harry Potter e i Doni della Morte, Shrek e vissero felici e contenti, Toy Story 3, The Twilight Saga: Eclipse e Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare.
 
Se ti è interessato questo articolo dai un’occhiata anche a:

Impostazioni privacy