L’applicazione web della NASA per studiare il sistema solare in 3D

Ecco la spettacolare applicazione web della NASA Eyes on the Solar System per manipolare tempo e punto di vista nel sistema solare, in un ambiente 3D

Pubblicato da Diego Barbera Martedì 6 settembre 2011

Una delle più spettacolari applicazioni web mai viste: stiamo parlando del software online sviluppato dalla NASA e intitolato “Eyes on the Solar System” ossia letteralmente “Occhi sul Sistema Solare”. Un ambiente tridimensionale dove si può manipolare punto di vista e tempo per osservare da vicino – vicinissimo, volendo – i pianeti, i satelliti naturali e quelli artificiali, le traiettorie degli asteroidi, le eclissi e tutto ciò che lo spazio ci offre. Come una sorta di videogame, con un controller avanzato e semplice.

E’ possibile scaricare gratuitamente dal sito in fonte l’utility Unity Web Player per Mac e PC necessaria per il funzionamento. Davvero interessante, soprattutto per vedere da vicino l’evolversi delle missioni presenti e future. A proposito di spazio, l’astronauta robotico Robonaut 2 ha iniziato a twittare dalla ISS ed è stato recentemente mostrato come con Photoshop si ottengano le spettacolari immagini catturate dal telescopio Hubble.

nasa solar system web app