Twitter nell’Olimpo dei social network: è a quota 100 milioni

Twitter entra nell’Olimpo dei social network: con un post sul blog ufficiale è stato comunicato che il portale principe del microblogging ha già sfondato quota 100 milioni di utenti attivi, iscritti al servizio. Un numero tondo che nasconde altre cifre significative. Ad esempio la metà degli iscritti fa accesso ogni giorno e il 55 per cento si accredita da un dispositivo mobile come un cellulare, uno smartphone o un tablet. D’altra parte Twitter è nato proprio nella ricerca del dinamismo.

E’ un mondo di cinguettii quello di Twitter, si parla di addirittura 5 miliardi ogni cinque giorni, un numero spaventoso e impreziosito dalla presenza di una vasta gamma di celebrità di ogni nazione e di ogni categoria: cantanti, sportivi, attori…
 
Sarà anche vero che tutti leggono e pochi scrivono (40%), ma Twitter continua a crescere a grande velocità, come confermato dal blog post di Dick Costolo, CEO della società. C’è un bel +82% dallo scorso Gennaio e una media di 400 milioni di visitatori unici al mese secondo Google Analytics contro i 250 milioni del gennaio 2011.
 
Costolo ha poi aggiunto che il 40% degli utenti mensili attivi non twittera, ma accede anche solo per partecipare passivamente alla vita di Twitter. Segno che l’attività del social network, se ben stimolata, potrebbe raggiungere cifre ancora più importanti.
 
Qualche curiosità? La Twitter mania dilaga negli States raccogliendo l’85% dei senatori, il 75% dei professionisti dell’NBA e l’87% dei cantanti più famosi in classifica. Ma Twitter non è solo intrattenimento, come dimostrato in occasione di fatti di cronaca particolarmente drammatici come per il terremoto in Giappone.

Impostazioni privacy