Lenovo IdeaTV K91: TV 3D con Android 4 o tablet gigante?

Lenovo IdeaTV K91 è la prima TV al mondo – non Google TV, nota bene – a montare il sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich e a supportare una scheda tecnica che sembra proprio quella di uno smartphone o meglio ancora di un tablet. Provocatoriamente potremmo proprio dire che Lenovo IdeaTV K91 non sarebbe poi così distante dall’essere considerato un gigantesco tablet Android, con piedistallo e componenti presi proprio da un televisore di ultima generazione. Qui sopra un’immagine del nuovo arrivo, dopo il salto la scheda tecnica completa con le caratteristiche.

Lenovo è in grande forma e dopo averci svelato i due nuovi tablet Lenovo IdeaTab S2 e Lenovo IdeaTab K2 rispettivamente con possibilità di agganciare un dock tastiera QWERTY e con processore quadcore, svela anche una TV molto interessante e in grado di differenziarsi dalla massa. A differenza di tutte le altre Smart TV e in modo del tutto simile alle Google TV future, la proposta di Lenovo va a giocarsi l’asso del sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich.
 
Questa TV nasconde un’anima da tablet gigante grazie a una scheda tecnica davvero performante e moderna nella scelta dei componenti. Troviamo infatti non solo l’OS Android 4 Ice Cream Sandwich ma anche un processore dual core da 1.5GHz (Snapdragon APQ8060) con 1GB di Ram, una memoria interna da 8GB con possibilità di espansione via microSD, interfacce e connettività 802.11b/g/n WiFi, 10M/100M Ethernet, HDMI e USB 2.0. Insomma, sembra di leggere una lista specs degna di un tablet di ultima generazione.
 
lenovo logo fotocamera
 
Peccato solo che la diagonale di schermo non sia da 8 o 10 pollici ma da ben 55 pollici. Il panel supporta la tecnologia IPS 3D per poter visualizzare immagini tridimensionali alla massima qualità. Una Smart TV 3D con una dotazione di 100 applicazioni pre-caricate che potranno essere aumentate grazie allo store interno e alla promessa del produttore di lavorarci su in modo costante.
 
Tra le altre tecnologie e servizi inclusi da Lenovo troviamo anche la possibilità di sfruttare piattaforme di cloud computing per poter accedere a contenuti sulle nuvole con grande leggerezza e flessibilità, sistema di controllo vocale e di riconoscimento del volto (per sbloccare contenuti per adulti?) e una webcam da ben 5 megapixel per poter videochiamare in salotto. Niente male, Lenovo, la vera sorpresa di questo CES 2012 ancora all’alba.

Impostazioni privacy