Niente iPad 3 a fine gennaio, solo novità per ebook

I fan di Apple aspettavano con ansia l’incontro con la stampa rumoreggiato per fine Gennaio come possibile data di presentazione di iPad 3. Tuttavia era chiaro sin da subito che sarebbe stato un po’ troppo presto e oggi arriva la conferma semi-definitiva. E’ infatti circolata voce della bontà dell’indiscrezione di un incontro organizzato per fine mese da Cupertino, tuttavia non riserverà alcuna novità nel settore hardware, ma solo importanti annunci nella famiglia dei servizi con in prima fila quelli basati sulle nuvole come iCloud, iTunes oppure App Store e iBookstore. Insomma, un annuncio “minore” che sembra orientarsi verso il mondo degli ebook. Appuntamento al 24 febbraio per iPad 3?

Vi avevamo parlato solo ieri dei nuovi rumors a proposito di iPad 3 che potrebbe includere il nuovo e performante display IGZO prodotto da Sharp e in grado di toccare risoluzioni finora impensabili per un tablet. Si era paventata l’ipotesi di una presentazione già a fine mese, per poi debuttare in primavera o al meglio addirittura in corrispondenza del compleanno di Steve Jobs. Per rendere omaggio alla scomparsa dell’CEO avvenuta in occasione dello scorso ottobre, a pochi giorni dalla presentazione del nuovo iPhone 4s, lo smartphone di quinta generazione.
 
Invece la realtà è un’altra, ben differente: come riportato dai sempre ben informati tipi di All Things D (vicinissimi ad Apple, dunque affidabili al 100%), Cupertino sta preparando un “media-related announcement” per fine mese, ma non riguarderà iPad quanto un qualcosa di non di larga scala, che sarà svelato a New York. Che, tra parentesi, era stata sede l’anno scorso della presentazione del magazine per iPad, The Daily, con Rupert Murdoch.
 
La prima tornata di rumors si è poi addensata intorno al personaggio di Eddy Cue, Apple SVP of Internet Software and Services, che si occupa di servizi come App Store, iBookstore, iTunes Store e iCloud. Dunque possibilmente di un qualcosa che vola sulle nuvole oppure più terra-terra nel mondo della musica, dei libri o comunque di contenuti software. Interpellati sull’argomento, i PR di Apple hanno deviato la risposta: “Vi auguriamo buon, buon anno“. Techcrunch ha allargato l’indagine e ha raccolto nuove testimonianze scoprendo che l’incontro verterà principalmente intorno al settore degli ebook e forse in scala minore su iAd. Sembra che, verosimilmente, si parlerà di pubblicazione attraverso la piattaforma iBook, magari con strumenti atti a contrastare lo strapotere di Amazon anche nella ricerca di contenuti di qualità “indipendenti”.

Impostazioni privacy