L’uscita di iPhone 5 spostata a ottobre per non bruciare iPhone 4S?

iPhone 5 ritorna prepotentemente al centro delle cronache. Secondo quanto raccontato dal blog americano Boy Genius Report, Apple starebbe pensando di posticipare il lancio della sesta versione dello smartphone di Cupertino (con LTE?) a ottobre. Il motivo non è da rintracciare in ragioni di ritardi di produzione o problemi tecnici, quanto in una vera e propria strategia interna: per non bruciare il best-seller iPhone 4S e spremerlo fino all’ultima goccia, sarà così posticipato il lancio del successore fino all’autunno ben avviato. Come a dire: il peggior nemico di iPhone 5 non dev’essere iPhone 4S.

Nonostante un debutto europeo non così entusiasmante come quello americano, iPhone 4S sta macinando record su record e sono già diversi milioni gli esemplari diffusi in tutto il mondo. Per questo motivo Apple vuole allungare la vita dello smartphone il più possibile, senza mettere un concorrente in casa. Così iPhone 5 non dovrebbe uscire prima di Ottobre, con una presentazione magari nella tarda estate?
 
Lo spostamento della data di uscita sul mercato di iPhone 5 dovrebbe infatti spostare anche quella della presentazione ufficiale. Una conseguenza necessaria, per non fomentare eccessivamente l’aspettativa. La creazione del fascino dell’attesa ha fatto la fortuna di Apple, ma un conto è aspettare qualcosa di misterioso e un altro è attendere il lancio di un dispositivo già presentato. La conseguenza, nel secondo caso, sarebbe che molti potrebbero evitare di acquistare iPhone 4s, aspettando qualche mese in più per mettere le mani sul successore.
 
Sono tattiche commerciali ovvie e lineari, niente di stupefacente: non si dimentichi inoltre che il prezzo di vendita di iPhone 4s ha ripreso quello di iPhone 4 e dunque anche iPhone 5 potrebbe muoversi sulla stessa cifra. Al momento del lancio del nuovo smartphone, quello vecchio subisce un piccolo calo del prezzo e dunque spostando questa data si aumentano in modo sensibile gli ingressi dal modello prossimo a passare il testimone.
 
Ma come sarà iPhone 5? Si parla con sempre più insistenza dello schermo prodotto da Sharp, con composizione chimica IGZO, che aumenterebbe la risoluzione e abbasserebbe i consumi. Il processore potrebbe essere un quad core così come quello supportato da iPad 3 (ecco le possibili caratteristiche tecniche) e infine la connessione alla rete avverrebbe grazie al modulo LTE 4G, dove disponibile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy