Samsung Galaxy Note 10.1 vs nuovo iPad: lotta tra titani [FOTO]

Samsung ha pubblicato una tabella (dopo il salto) che mette a paragone il nuovo iPad con Samsung Galaxy Note 10.1 ossia il modello di tablet Android presentato al recente Mobile World Congress. Ne viene fuori un confronto che sarebbe anche molto interessante se non si fosse omesso due, anzi diversi particolari fondamentali. Stiamo parlando non solo dello schermo e della risoluzione dello stesso e della fotocamera digitale posteriore, ma proprio di buona parte della scheda tecnica. Non compaiono buona parte delle componenti nella tabella, che si dedica alla “creazione di contenuti” come metro di confronto. Una scelta maliziosa, che però ci dà l’occasione di estendere il paragone prendendo in considerazione tutti i componenti fondamentali dei due tablet.

Ovviamente Samsung ha cercato di tirare acqua al proprio mulino e ha basato il paragone sulla creazione dei contenuti (vedi giù), ossia sul punto forte di Samsung Galaxy Note 10.1 che sfrutta la capacità della penna inclusa e dell’interfaccia distinguendosi come uno dei migliori “prendiappunti” 2.0 per uso professionale o di svago. E fin qui, niente da obiettare, ma se volessimo estendere il confronto alla totalità dei due tablet? Quale sarebbe il migliore? Difficile dare un giudizio netto, meglio confrontare singoli aspetti.
 
tabella comparativa samsung galaxy note 10.1 vs nuovo ipad
 
Per quanto riguarda il sistema operativo, da un lato troviamo Apple iOS 5.1 e dall’altro Android 4 Ice Cream Sandwich con interfaccia TouchWiz e software per l’uso della penna capacitiva. Attendendo la prova diretta del nuovo iPad (ecco la sua scheda tecnica) sospendiamo il giudizio, sicuri comunque che l’una e l’altra offerta siano tra le migliori attualmente a disposizione dell’utenza. Pungente il commento in tabella di Samsung a proposito della possibilità di scrivere sul display, possibile per Apple solo con carta e penna…
 
Partiamo dalle dimensioni e dal peso, Samsung sottolinea che il proprio prodotto è più sottile e leggero e ha ragione visto che il confronto è di 256.7 x 175.3 x 8.6mm per 565 grammi contro 241.2 x 185.7 x 9.4mm per 652 grammi. Ma passiamo alla nota dolente del confronto, il display. E’ vero che quello del nuovo iPad non è fatto per l’uso con un pennino, però il pannello da 9.7 pollici a 2048 x 1536 pixel, LCD con IPS ha una risoluzione e una densità di pixel (doppia circa) superiore a quella del Super PLS da 10.1″ a 1280×800 pixel del rivale. Questione ancora nebulosa sul processore: quello del Samsung è un dual core da 1.4GHz mentre il nuovo iPad si avvale di un Apple A5X dual core con grafica quad core. Durante la presentazione è stato raccontato come il più potente, ma Nvidia ha recentemene chiesto maggiore limpidità sui test, per una valutazione più oggettiva.
 
Samsung Galaxy Note 10.1 vince il confronto sulla memoria perché pur presentando gli stessi tagli da 16, 32 e 64GB offre anche l’ampliamento via microSD. Apple si impone sul fronte sensore posteriore che è da 5 megapixel con videorecording Full HD a 30fps, quello del Samsung è da 3 megapixel con video 720p a 24fps. E’ migliore però il sensore frontale da 2 megapixel contro il VGA dell’Apple. La connettività LTE fa salire di un gradino il nuovo iPad, mentre la batteria, sulla carta, premierebbe il Samsung che dichiara 9 ore in visualizzazione video. Solitamente dovrebbe significare un’autonomia sicuramente superiore alle 10 ore (in uso standard) del nuovo iPad, ma non c’è sicurezza. Insomma, due tablet di grande potenza e classe, che potranno offrire una scelta comunque ottimale in ogni caso. Voi chi preferite?

Impostazioni privacy