Samsung Galaxy Tab 2 10.1 e la bufala del processore quad core

Si sta creando un gran chiacchiericcio intorno a Samsung Galaxy Tab 2 10.1 ossia la seconda versione del potente tablet Android che manterrà uno schermo touchscreen con diagonale abbondante e migliorerà il sistema operativo portandolo a Android 4 Ice Cream Sandwich. Le voci si sono rincorse a proposito del processore: molte fonti, soprattutto internazionali ma anche in Italia, hanno citato questa indiscrezione che parla di uno stop alla produzione del dispositivo per portare il processore da dual core a quad core. Ebbene, è tempo di specificare una volta per tutte che è una bufala e che Samsung Galaxy Tab 2 10.1 uscirà con processore dual core, come confermato dalla stessa Samsung con una nota ufficiale.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 uscirà presto in tutto il mondo con una scheda tecnica ancora da completare in ogni suo dettaglio (ma possiamo già anticiparvela quasi integralmente, vedi giù) e soprattutto un prezzo misterioso. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 4 Ice Cream Sandwich. Le voci si sono rincorse frenetiche riportando della possibilità che Samsung avesse addirittura stoppato la produzione per un cambio in corsa: il processore sarebbe passato da dual a quad core. Un po’ come si era detto anche per Samsung Galaxy Note 10.1, ossia la versione tablet del ben noto Note.
 
Samsung ha però risposto in modo ufficiale a questa voce, affermando che: “Samsung Galaxy Tab 2 10.1 uscirà nei mercati internazionali come programmato con un processore dual core. Tutti i rumor a proposito di ritardi di produzione o di cambi del prodotto sono false“. Una dichiarazione che non ammette certo repliche e che riporta al solo Samsung Galaxy S3 come prossimo prodotto Samsung con processore quad core. Quale sarà la scheda tecnica di Samsung Galaxy Tab 2 10.1?

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich e TouchWiz UX UI
  • Connettività HSDPA, 21 Mbps; HSUPA, 5.76 Mbps
  • Dimensioni 256.6 x 175.3 x 9.7 mm, peso 588 grammi
  • Schermo touchscreen PLS TFT capacitivo 10.1″ 800×1280 pixel e 16 milioni di colori
  • Corning Gorilla Glass
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, dual-band, Wi-Fi hotspot
  • Bluetooth 3.0
  • Fotocamera 3 megapixel con videorecording, videocamera frontale
  • GPS
  • Processore TI OMAP 4430 con Dual-core 1 GHz Cortex-A9
  • Scheda grafica PowerVR SGX540

 
Quale sarà il prezzo di Samsung Galaxy Tab 2 10.1? Visto che il processore rimarrà dual core, ma che la scheda tecnica potrebbe piazzarsi in un alto range, si potrebbe pensare a una fascia di costo compresa tra 400-600 euro. Mentre Samsung Galaxy Tab 2 7.0 potrebbe uscire a un prezzo di 249.99 dollari negli USA per combattere frontalmente gli altri Android economici. E magari anche un iPad Mini come rumoreggiato ieri?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy