Samsung+Galaxy+Tab+con+doppio+touchscreen+a+libretto%3F
tecnocinoit
/2012/04/articolo/samsung-galaxy-tab-con-doppio-touchscreen-a-libretto/38615/amp/

Samsung Galaxy Tab con doppio touchscreen a libretto?

Samsung Galaxy Tab potrebbe uscire anche in una versione del tutto particolare, formata da due schermi touchscreen con apertura/chiusura a libretto. Insomma la stessa soluzione già vista ad esempio con Toshiba Libretto, Sony Tablet P oppure Kyocera Echo, solo per citare qualche modello già esistente. Si tratta di una form factor non così utilizzata, che potrebbe però ritornare clamorosamente in auge proprio in questa seconda metà del 2012 e nel 2013, per differenziare un po’ un mercato che sembra piuttosto fermo su linee troppo simili. Qui sopra possiamo ammirare uno schizzo del concept secondo il brevetto che è stato portato alla luce da Forbes. Quante probabilità ci sono di poterlo veder realizzato?

La soluzione del doppio schermo touchscreen con cerniera a libretto non è affatto nuova. Il primo concept degno di nota è quello di Microsoft Courier ossia di quel dispositivo che da subito ha catturato l’attenzione dell’utenza online salvo poi dimostrarsi un “lavoro concettuale” e niente più. In buona sostanza era un insieme di tecnologie di futura applicazione, messe insieme in un device che già da subito era chiaro non sarebbe uscito sul mercato. Poi si è scoperto che fu lo stesso Bill Gates a non farlo entrare in produzione. O almeno così si dice nei corridoi di Redmond. Quest’idea ha stimolato l’ingegno di altre società.
 
In primo luogo di Toshiba che ha ufficializzato il modello Toshiba Libretto che sembra proprio una trasposizione del progetto Courier in modo meno futuristico e più pragmatico. Non ha avuto un gran successo. Altre società come Sony con il suo Tablet P e Kyocera con Echo, hanno seguito la via, ma manca il colpo grosso, un dispositivo che davvero possa fare la differenza. Potrebbe essere proprio Samsung Galaxy Tab Dual Touch, o come si chiamerà, perché potrebbe contare sui grandi numeri e sulla distribuzione offerta dalla società sudcoreana.
 
E’ ancora presto per scendere nei dettagli tecnici, ma ciò che emerge è che Samsung Galaxy Tab con doppio touchscreen potrebbe contare su due display con diagonali da 7 pollici multitouch e su un’interfaccia del tutto simile a quella vista sui modelli Samsung Galaxy Note di riconoscimento intelligente della scrittura tramite pennino capacitivo. Restiamo in attesa di aggiornamenti, potrebbe essere davvero un tablet molto interessante e finalmente originale.

Diego Barbera

Recent Posts

Lavoro e intelligenza artificiale: il nuovo studio che ridimensiona l’allarme occupazione

Da quando l’intelligenza artificiale generativa è entrata nel dibattito pubblico, una delle domande più ricorrenti…

6 giorni ago

Attenzione ai cavi USB, alcuni possono danneggiare i tuoi device

Ora che i cavi USB sono arrivati sugli iPhone, bisognare prestare maggiore attenzione: alcuni possono…

6 giorni ago

Possedete uno smartphone Samsung? Questo settaggio è una svolta: la batteria vi durerà fino a due giorni

Se siete in possesso di uno smartphone Samsung, provate questo settaggio e la batteria vi…

6 giorni ago

Amerai alla follia questa funzione per smartphone Android: da provare subito

Se adori i telefoni cellulari, perderai letteralmente la testa per una funzione di questo smartphone…

6 giorni ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

6 giorni ago

PowerWalker VI 2200 GX: recensione UPS per videogiocatori

Recensione PowerWalker VI 2200 GX gruppo di continuità UPS pensato per i videogiocatori, dall'elevata qualità,…

6 giorni ago