Schermo LG supera la risoluzione del Retina Display di iPhone

LG ha presentato un nuovo performante e innovativo schermo LCD che sarà poi proposto in produzione di dispositivi come smartphone oppure tablet. Si tratta di un pannello riconosciuto come AH-IPS (Advanced High Performance In-Plane Switching) che per ora è stato mostrato nel formato da 5 pollici. Quali sono le caratteristiche peculiari di questo schermo LG? Ovviamente sarà a risoluzione FullHD da 1920×1080 pixel, ma soprattutto potrà contare su una densità di pixel per pollici che supererà anche quella di Retina Display dell’ultimo iPhone. Snocciolando qualche dato, si può infatti parlare di un panel che supera nettamente quello da 329ppi (pixel per inch, appunto) di Apple arrivando a 440 ppi con aspetto da 16:9. Scopriamo di più su questa tecnologia pronta a debuttare in produzione.

LG ha prodotto il Retina Display per Apple per diverso tempo e quasi nell’ombra: lo dimostra il fatto che ben pochi conoscessero questa verità. Allo stesso tempo ha però sviluppato altre tecnologie legate agli schermi come soprattutto il NOVA Display visto per la prima volta sul “principe della luce” LG Optimus Black” che si differenzia per una luminosità da 700nits e un consumo energetico sensibilmente minore rispetto alla concorrenza. Dal rispetto dei consumi e alla dedizione all’illuminazione si passa a una risoluzione ad altissima densità di pixel per pollice con il nuovo pannello AH-IPS (Advanced High Performance In-Plane Switching).
 
Questo display mostra un rapporto di 16:9 widescreen e migliora rispetto la già ottima versione precedente. Lo schermo di penultima generazione era infatti da 4.5 pollici a densità 329 ppi e risoluzione 1280×720 pixel, mentre quello ultimo mostrato sale a 5 pollici, 440 pixel per pollice (2.2 volte superiore) e risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel. Ovviamente è una differenza che non si può nemmeno percepire a occhio nudo, serve un ingrandimento di un microscopio per poter apprezzarne la qualità, un gradino buono sopra quella degli schermi Apple.
 
Lo schermo 5″ LCD Full HD di LG Display sarà esposto in occasione della SID 2012 Week Display che debutterà dal prossimo 4 giugno da Boston (USA) per poi iniziare a essere immesso in produzione dal prossimo terzo quarto commerciale dell’anno. Potrà essere così integrato in smartphone di futura generazione e probabilmente anche in tablet di piccole dimensioni. Una vera rivoluzione all’insegna della qualità, che aprirà a una fruizione sempre migliore di contenuti multimediali, giochi e contenuti complessi. Come risponderà Apple con iPhone 5?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy