Asta eBay per un intero borgo diroccato al prezzo di 2.5 milioni di euro [FOTO]

Su eBay Annunci è apparsa una delle aste più pazze che abbia riguardato il nostro territorio. In vendita non si trova infatti un cellulare, una cartolina antica, un’automobile oppure un tablet quanto un’intera cittadina. Trattasi di Pratariccia, un borgo medievale completamente diroccato e disabitato che viene venduto in blocco per la modica cifra di 2.5 milioni di euro. E’ un paesino fantasma parte del comune di Stia nella provincia toscana di Arezzo, situato a 850 metri sul livello del mare, con vista sul Mugello. Del borgo fanno parte 25 case ormai in rovina, cascine e fienili, 5000 metri quadrati di terreno con otto ettari di pascolo e seminativo. E’ da 50 anni che nessuno abita queste località, che qualche facoltoso imprenditore un po’ pazzerello sia interessato? Sarebbe tra l’altro un set cinematografico impareggiabile.

Ma una delle aste più particolari comparse su eBay riguardava un orologio. Particolare per quale motivo? Non tanto per l’oggetto in sé quanto per la storia che sta dietro. Un ex-medico della Marina americana di nome Bob ha deciso di mettere in vendita il suo vecchio orologio Rolex per 9,95 dollari. Magari sperava che il gioco al rialzo arrivasse in terza cifra, per un centinaio di bigliettoni extra che non avrebbero fatto per nulla male per il Natale successivo. Invece con grande stupore dopo pochi istanti l’asta è schizzata immediatamente a 30000 dollari per poi terminare addirittura a 66100 dollari! Il motivo? Quello non era un Rolex qualsiasi, ma un’edizione limitatissima e assai ricercata dai collezionisti.
ebay rolex record
Nella foto qui sopra potete notare due cose: la prima è appunto l’orologio al polso di quella vecchia volpe di Bob (con tanto di ingrandimento), la seconda è la presenza di Superman alias l’indimenticato Christopher Reeve. Ma l’attore nella nostra storia ha un ruolo marginale, limitato alla sola foto. Quel che ci interessa è il signore sorridente col bicchiere in mano: al polso indossa un Rolex acquistato nel 1958 a un “Navy Exchange” sullo sperduto scoglio di Kwajalien Atoll. Era un’occasione allora, poteva esserlo anche nel 2010.
 
Invece l’asta è terminata a 66100 dollari… ed era pure poco! Già, perché nel 2008, un identico modello (con differente laccetto) è stato venduto per 100000 dollari! Trattasi infatti de The Rolex Submariner Ref 5510 così chiamato dopo che Sean Connery aka James Bond lo indossò in Dr. No, Goldfinger e Thunderball. A proposito di Rolex, ecco l’interessante installazione “La sabbia del tempo”. Altre aste pazze di eBay? La mano robotica con guanto della NASA e la moto di Tron Legacy!

Impostazioni privacy