3D TV Panasonic senza occhialini da 103 pollici a IFA 2012

Panasonic ha svelato i propri gioielli giganti all’IFA 2012 che sta andando lentamente a spegnersi in Germania, a Berlino. La società giapponese ha tolto i veli dallo spettacolare prototipo di 3D TV gigantesco da 103 pollici che non richiede di indossare occhialini né passivi né attivi. Già, un gran bel display tridimensionale che si può apprezzare nella sua profondità di campo senza tramiti e senza scomodità. La vera risposta a Toshiba, che finora è stata l’unica grande società a lavorare sul tridimensionale senza occhialini. Oltre a questo modello, Panasonic ha mostrato anche l’abnorme TV Plasma da 145 pollici in Ultra Definizione 8kHD.

La corsa verso la TV più massiccia sta accelerando in modo esponenziale e dopo aver assistito a un’esplosione di presentazioni al passato Consumer Electronics Show (CES) 2012 di Las Vegas siamo pronti ad accogliere un nuovo modello eccezionale. Si tratta di un esemplare per ora solo dimostrativo prodotto da Panasonic da 145 pollici che si spinge ben oltre l’Ultra Definition (UD) ossia il 4kHD saltando direttamente allo standard successivo ossia l’8kHD. Non si tratta di un aumento di otto volte della risoluzione Full HD quanto di un aumento per un valore sedici volte superiore il 1080p. Il nuovo TV di Panasonic arriva infatti a 7680 x 4320 pixel. Ovviamente, per il momento è in grado di visualizzare solo contenuti appositamente preparati.
 
Ancora una volta Panasonic dimostra di essere la società più impegnata alla ricerca di soluzioni estreme. Dopo esser stata una delle prime marche a sfondare la barriera dei 100 pollici, ora si porta a ben 145 pollici portando la risoluzione a ben 7680×4320 pixel ossia non otto ma ben 16 volte più dello standard Full HD a 1080p se si prova a contare il numero totale dei pixel presenti visto che aumenta la risoluzione di otto volte per lato. Dunque, possiamo considerare questa TV un nuovo esemplare 8k HD. Rispetto all’altra UD TV 8k HD mostrata in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, alza la diagonale da 85 a 145 pollici.
 
Il modello 8k HD del CES era prodotto da Sharp, ma rispetto al rivale di Panasonic appena svelato concede un’area di immagine circa tre volte inferiore. Le dimensioni dei lati sono di sei piedi per otto piedi ossia circa 1.8×2.4 metri. Passando a discorso puramente tecnico questo TV al Plasma Super Hi-Vision TV proverà a superare il limite del “flickering” che affligge proprio questa tecnologia. Per quanto riguarda il testing delle immagini, è stato utilizzato un pacchetto di contenuti preparati dal broadcaster giapponese NHK.
 
La prima dimostrazione pubblica di questa TV in Ultra Definition è avvenuta in occasione di un evento a Tokyo in Giappone, presso l’open house che è stata inaugurata presso il NHK Science and Technology Center alla fine di maggio scorso, poi è riapparso a Berlino. Ovviamente dovrà passare ancora diverso tempo prima di vedere questo dispositivo in commercio. Per quanto riguarda l’ultradefinizione pronta al commercio, LG ha presentato un modello allo scorso CES 2012 della categoria 4k HD 3840×2160 pixel, eccola.

Impostazioni privacy