Gigantesca scultura cinetica: il muro prende vita [FOTO e VIDEO]

Sta stupendo la platea del web questo suggestivo video ripreso in occasione dell’apertura dello Hyundai Motor Group’s Exhibition Pavilion in Corea del Sud. Di cosa si tratta? E’ una gigantesca opera d’arte hitech con le tre pareti di quello che è stato subito ribattezzato Hyper Matrix Wall che prendono letteralmente vita formando una sorta di bassorilievo dinamico. O meglio dire cinetico, come suggerito dagli stessi creatori di questo effetto 3D che dal vivo doveva essere davvero straordinario ascoltando gli urli degli studenti presenti in sala. Il muro cinetico è composto da migliaia di cubi di polistirolo moventi controllati da un sistema computerizzato. Come pixel, insomma, a creare il senso di profondità e di tridimensionalità. A proposito di opere d’arte hitech, fate un salto dopo la continuazione per un altro straordinario esempio.

Lo scorso maggio, alla stazione di Osaka è stata installata una vera e propria opera d’arte hitech, uno specialissimo display che permette nientemeno di usare l’acqua per comporre cifre e lettere, combinando la caduta delle gocce con un’illuminazione ad hoc. E’ così possibile creare una sorta di display liquido che può prendere qualsiasi forma e donare anche un senso di tridimensionale molto suggestivo. Oltre a mostrare l’ora è in grado anche di scrivere frasi e, insomma, fungere da schermo tradizionale. Qui sotto un po’ di immagini della spettacolare Water Fountain Clock che è stata realizzato dalla società Koei Industry alla principale stazione ferroviaria della città nipponica.
 
[npgallery id=11185]
 
Il display ad acqua è stato dunque progettato e realizzato dalla Koei Industry ed è stato installato presso il South Gate Building ossia uno dei tanti edifici della stazione ferroviaria Osaka Station City che ospita anche uno dei più grandi centri commerciali del paese. Come possiamo ammirare nelle foto nella fotogallery e come è chiaramente visibile nel video che potete trovare qui sotto, utilizza la combinazione di acqua e luce per creare piccole meraviglie che ogni giorno lasciano senza parole le migliaia di persone che calcano i pavimenti di questo importante centro commerciale.
 
Come funziona? Vengono fatti cadere rivoli d’acqua in modo piuttosto ordinato: al di sopra si possono notare dei faretti di luce che illuminano il liquido. Ed è proprio la luce che crea l’effetto della scritta o dei numeri visto che va a creare un gioco di ombre e di zone illuminate che creano l’illusione del testo o delle cifre. Grazie a un software è possibile programmare tutto ciò che sarà visualizzato sull’acqua con un effetto davvero strabiliante. Ma ecco il video che mette in mostra questa spettacolare esibizione tecnologica che ha subito fatto il giro del web.
 

 
Con l’acqua e con qualche trucco tecnologico è possibile creare effetti davvero splendidi. Vi avevamo già mostrato un altro esperimento simile che permetteva di ottenere immagini tridimensionali ancora più ad effetto, ma forse uno dei video più cliccati degli ultimi anni era quello della superficie d’acqua che prende letteralmente forma e consistenza grazie a un sistema a vibrazione. Interessante come il liquido vitale per eccellenza diventi arte in combinazione alla tecnologia, quale sarà il prossimo esperimento?

Impostazioni privacy