BBM Voice: chiamate gratis con Blackberry via Wi-Fi

BBM Voice è il nuovo software, o meglio dire, il nuovo aggiornamento del programma di messaggistica BlackBerry Messenger (BBM) che apporta una sostanziosa novità ossia le chiamate gratuite via Wi-Fi tra contatti all’interno del servizio. Funziona come un normale programma VoIP, come Skype se volessimo trovare un paragone (anche se non supporta il 3G come l’alfiere di Microsoft), permettendo da un lato di messaggiare in modo istantaneo e dall’altro di intraprendere una conversazione vocale senza spendere un centesimo di euro di credito dato che i dati viaggiano sul Web. BBM è stato finora un valore aggiunto per Blackberry, con questo extra potrebbe davvero ridare un’accelerata alla boccheggiante RIM.

È un momento positivo per la società canadese RIM: nonostante i dati del market share la vedano in caduta libera nella classifica degli smartphone mondiali (dove domina Samsung) e nonostante le perdite nei profitti, ha fatto parlare di sé con speranza in due casi. Il primo è quello che ha riguardato la certificazione FIPS ottenuta negli USA da Blackberry 10; è indispensabile per entrare tra i fornitori degli enti governativi e nei bureau oltreoceano che richiedono la crittografia dell’OS (cosa che per ora Android e Apple non possono vantare), dall’altro questa novità software. BBM è il software di messaggistica gratuita e istantanea tra Blackberry, ora può anche chiamare.
 
La novità prende il nome di BBM Voice e fa parte della versione 7.0 di BBM (BlackBerry Messenger), che si può considerare come una delle reti private di IM più popolari e utilizzate all’interno di un singolo sistema operativo. È molto apprezzato, persino da involontari promoter VIP come Usain Bolt. Come funziona BBM Voice? In presenza di una rete Wi-Fi che permette la connessione (a casa, in ufficio oppure on the road con hot-spot) sarà possibile effettuare chiamate vocali gratuitamente. Di più: si potrà passare dalla chat scritta a quella vocale facilmente o intraprenderle entrambe.
 
BBM Voice è disponibile sia per l’utenza consumer sia per quella professionale così da poter chattare e conversare sia con amici e parenti sia con contatti lavorativi. Quali sono le altre novità dell’aggiornamento di BB Messenger? Con lo split screen si potrà dividere lo schermo in due per parlare e scrivere contemporaneamente oltre che inviare file. Sono presenti indicatori che mostrano quando i contatti sono disponibili a una chiamata e si può controllare quando un messaggio è stato letto. BBM Voice è compatibile con auricolari o cuffie. Il download di BBM Voice è disponibile da subito per tutti i dispositivi con sistema operativo Blackberry 6 o superiore (presto anche con BB OS 5.0) ed è gratuito su BlackBerry Beta Zone.

Impostazioni privacy