Ford AppLink: l’auto suona Spotify e ti legge il giornale [VIDEO]

Ford punta forte sulla tecnologia in auto e approfitta del MWC 2013 (Mobile World Congress) di Barcellona per presentare anche in Europa SYNC con AppLink a bordo del nuovo SUV compatto EcoSport. Di cosa si tratta? Di un sistema che permette all’automobile di sfruttare le applicazioni che normalmente utilizziamo con i nostri smartphone nella vita di tutti i giorni. Ad esempio Spotify, per ascoltare musica senza limiti in streaming (dietro abbonamento piuttosto abbordabile) oppure Kaliki Audio Newsstand che trasforma l’auto in un “lettore” di notizie dai principali quotidiani. Una nuova ventata di freschezza nell’intersezione tra motori e tecnologia, scopriamone di più.

Ford è ormai presenza fissa al Mobile World Congress 2013 di Barcellona grazie ai suoi innovativi sistemi hitech a bordo delle nuove vetture. Il SUV compatto EcoSport accoglie il sistema SYNC con AppLink e sarà disponibile all’acquisto verso fine anno. La collaborazione con Spotify (recentemente arrivato anche in Italia, ecco tutti i dettagli) ha permesso di rendere compatibile il servizio con la piattaforma AppLink che offre appunto un collegamento tra i software più amati e il mondo delle automobili connesse al web.
 
Ford AppLink
 
Anche in mobilità si potranno ascoltare le canzoni preferite in streaming andando a pescare dall’ampio catalogo on demand di 20 milioni di brani di tutti i generi, artisti, paesi e etichette. Si potranno organizzare playlist oppure attivare la riproduzione casuale. “Il SYNC con AppLink apre un nuovo mondo dedicato ai clienti Ford, che potranno accedere direttamente in auto e attraverso i comandi vocali, a una serie di contenuti mantenendo sempre le mani sul volante e lo sguardo sulla strada – ha commentato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford, che poi ha aggiunto – Spotify è uno dei più apprezzati servizi di streaming musicale: è il partner perfetto per mostrare le caratteristiche avanzate del sistema Ford SYNC con AppLink
 
Che cos’è la tecnologia AppLink? Apre al comando vocale per utilizzare le applicazioni a “bordo” dello smartphone in totale sicurezza dato che si usano i comandi vocali. Le altre applicazioni supportate sono Kaliki Audio Newsstand che leggerà gli articoli di giornali e riviste come Agence France-Presse, Public e Première (e presto anche quelle italiane); Glympse per la condivisione di posizione e orario stimato di arrivo con gli amici e la famiglia e Asha per accedere alle radio digitali.

Impostazioni privacy