Conclave 2013: come seguirlo online e in streaming

Oggi è il grande giorno del Conclave 2013, come seguirlo online? L’attenzione mondiale si sposta su Città del Vaticano che vede proprio in questi istanti (ore 10) su Rai1 la diretta televisiva la Santa Messa “Pro eligendo Pontefice” che apre ufficialmente la procedura di elezione del nuovo Pontefice. In streaming in HD e gratuito su Rai.Tv è possibile seguire dunque alle 16.25 anche l’ingresso dei Cardinali nella Cappella Sistina. Poi si dichiarerà l’extra omnes e si chiuderanno le porte per una clausura che terminerà solamente all’elezione del nuovo Papa. Vi abbiamo già parlato dei favoriti e dei papabili, così come delle applicazioni per seguire in diretta l’evento storico, ora concentriamoci sui modi per essere subito aggiornati.

Per le notizie in tempo reale ci si può affidare a Twitter e ai suoi trend come #Conclave2013, #Conclave che però devono ancora scalare le classifiche rimanendo nelle retrovie. Tutte le principali testate giornalistiche online copriranno l’evento, dunque si può scegliere se puntare il browser sui siti ufficiali o sui profili Twitter. Ci sarebbe anche il sito ufficiale del Vaticano, che però non è certo un fulmine di guerra in quanto ad aggiornamenti e infatti impiega un po’ a pubblicare gli upgrade. Meglio puntare sull’app Vatican.va per iOS sviluppata dal Servizio Internet Vaticano – Direzione TLC.
 
Fumata bianca Conclave 2013
 
Dunque, come seguire lo streaming della fumata bianca o nera che rivela l’elezione del Papa? Ci sono applicazioni come Conclave di Logos Bible Software sia per iPhone e iPad sia per Android che offrono webcam in diretta oppure ci si può dedicare ai portali come Rai.tv – che permette di seguire la programmazione in diretta e in alta qualità – o ancora a Sky Go che offre Sky TG 24 con finestra sempre aperta con occhio sul tetto della Cappella Sistina.
 
Conclave News
 
Per quanto riguarda le applicazioni per smartphone e tablet, vi segnaliamo una serie di contenuti interessanti come Elezione Papa 2013 che costa 89 centesimi di euro e mette sul piatto biografie dei papabili e trend di Twitter, Conclave Alert che si dedica a iPad, costa 89 centesimi di euro e informa con gli ultimi tweet in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano e portoghese con tanto di focus sulle ultime statistiche per piazzare le scommesse sui papabili in tempo reale.
 
Conclave 2013 le urne per il voto
 
Il parterre di apps gratuite include l’aggregatore multimediale FC Conclave Live o l’app stile Pinterest ConclaveNews che sono disponibili sia su iPhone sia su Android. Stile politico per Popechart, è un simulatore di conclave Vota il tuo Papa! mentre rimanda a un album di figurine iConclave per iOS e Android.

Impostazioni privacy