TomTom MultiSport: recensione del watch gps

TomTom imbocca la strada del fitness e, più precisamente, della misurazione delle performance di atleti come runner, ciclisti e nuotatori. TomTom Runner e TomTom Multi-Sport sono i nuovi gps-watch con i quali TomTom punta verso nuovi mercati differenziando il proprio business creando un’alternativa al saturo mercato dei navigatori.  
Siamo certi che la produzione di dispositivi dedicati a fitness e sport diventerà rapidamente un pilastro del nostro business tanto solido quanto quello della navigazione satellitare“, spiega Gary Raucher, Senior Vice President, Global Head of Marketing per TomTomE questo perché non solo abbiamo riversato tutto il nostro know how in un oggetto leggero e ricco di funzionalità, ma anche perché ci siamo impegnati soprattutto nel soddisfare quella che è la principale richiesta dei suoi utenti potenziali: la massima semplicità d’uso“.

DSC_2129

Ho provato il TomTom Multi-Sport per un mese, utilizzandolo in palestra sul Tapis-Roulant e in outdoor, sempre in versione Running. Molte luci e qualche ombra.
Partiamo dai dettagli tecnici del Multi-Sport che abbiamo testato
Design Ultra-Slim adatto per uomini e donne: con soli 11,5 mm di spessore,
– Provvisto di un supporto di allenamento indoor grazie ai sensori integrati
QuickGPSfix: inizio allenamento grintoso grazie alla più recente tecnologia GPS e GLONASS per trovare rapidamente e in modo preciso la propria posizione.
Display super resistente: vetro antigraffio, resistente agli urti e facile da leggere
– Utilizzabile in tutte le possibili condizioni meteo grazie alla peculiarità di essere impermeabile fino a 50 metri/5 ATM.
Batteria a lunga durata: fino a 10 ore (modalità GPS).  
 
In aggiunta ci sono degli accessori opzionali che non ho utilizzato come il  
Cardiofrequenzimetro, l’Attacco per bicicletta, il Sensore di velocità/ritmo (per tracciare la velocità della pedalata, del ritmo e della distanza percorsa, sia outdoor che indoor), l’Altimetro integrato per monitorare la salita, la discesa, la pendenza e il Sensore di movimento per l’allenamento in acqua: misurazioni avanzate di intertempi, conteggio delle bracciate, tempo e velocità, calcolo del punteggio SWOLF per valutare l’efficienza della nuotata.

TomTom_multisport

Dopo averlo tenuto un mese al polso, sia in palestra che in pista e su percorsi di cross-running e dopo averlo fatto provare a due runner diversi compresa una donna ecco le mie (nostre) conclusioni: “Multisport per la corsa è dotato di diverse tipologie di training, si può impostare in base a diversi obiettivi come la distanza, il tempo e le calorie, giri di tempo e distanza e le distanze di gara. Il segnale gps è reattivo all’esterno, fa fatica nel passaggio indoor-outdoor ma una volta preso il segnale non ci sono più problemi. Dopo aver deciso l’allenamento e l’obiettivo, il display offre visibilità fino a tre valori alla volta. Non male per avere ben chiaro l’andamento dell’allenamento, anche durante la corsa. Al termine dell’allenamento poi è possibile avere una panoramica dell’allenamento nella cronologia“.  
 

PRO

– Molto leggero
– Stabile al polso (pur senza stringere il cinturino resta dritto )
– Display che si illumina touch molto comodo in fase di corsa
– Cursore per le impostazioni comodo e immediato da usare durante le attività
– Numeri grandi e lettura comoda in qualsiasi condizione
– Display antiriflesso molto leggibile in qualsiasi condizione
– Programma sessioni preciso
– Scarico dati immediato
– Batteria longeva (10 gg con utilizzo sessioni da 1 ora giorno) 
 

CONTRO

– Calcolo consumo calorico non precisissimo (15% in eccesso mediamente rispetto a tapis roulant tecnogim in condizione standard e su 10 min di allenamento corsa andatura 10 km/h)
– Estetica migliorabile
– Non è semplicissimo ricordarsi il percorso per il settaggio dei parametri personali
– Difficoltà nella ricezione del segnale GPS (nel passagio indoor-outdoor)

Il prezzo per i due sport Watch parte da 160.00 euro per arrivare a 199.00 euro per il Multisport. Da gennaio 2014 è disponibile gratuitamente App TomTom MySports che trasporta l’uso della piattaforma TomTom MySports sugli smartphone di tutti gli utenti TomTom, quando e dove vogliono.
Buona corsa a tutti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy