Samsung Galaxy S5 vs Note 3: confronto in famiglia [FOTO&VIDEO]

Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy Note 3 significa uno scontro-confronto in famiglia tra due veri topclass del settore mobile. Da un lato l’ultimo arrivato del settore smartphone, dall’altro il migliore dei phablet ancora maledettamente attuale nonostante sia stato presentato già da oltre mezzo anno. Qual è il migliore dei due? Quale consigliamo? Scopriamolo in questo nostro approfondimento che prende in considerazione tutti i parametri e le sfaccettature dei due telefoni, dall’estetica e il design (comprese dimensioni e peso) alle caratteristiche tecniche con la scheda comparata. Completano l’analisi le nostre video anteprime dei due dispositivi e corpose fotogallery. Scopriamo tutto.

Samsung Galaxy S5 vs Note 3: estetica e dimensioni

[veedioplatform code=”0b6218f3e55ab4d900142eaf463abd93″]

Partiamo da un presupposto ossia che Galaxy Note 3 è un phablet (ibrido smartphone/tablet) mentre Galaxy S5 è uno smartphone, tuttavia se andiamo a osservarli uno a fianco dell’altro non c’è una differenza abissale tra le dimensioni e il peso. Nello specifico parliamo di 151.2 x 79.2 x 8.3 mm contro 142×72.5×8.1 mm. Di certo in tasca il Note si sente perché riempie lo spazio senza problemi, ma anche l’S5 non scherza. Per quanto riguarda il peso, corrono circa 20 grammi ossia 145 grammi vs 168 grammi che sono pochi sulla carta, ma dopo una giornata d’uso si fanno sentire. Di certo una diagonale più generosa di Note 3 è giustificata da funzionalità e componenti che vedremo in seguito nello specifico ma che si possono facilmente immaginare a partire dallo schermo che sale da 5.1 a 5.7 pollici. S5, però, è waterproof e dustproof dunque non teme acqua e polvere. Consigliamo dunque Note 3 a chi vuole potenza e grande schermo senza gravare troppo su spessore, peso e ingombro mentre S5 a chi cerca la maggiore compattezza possibile per un 5.1″ ed è più votato all’uso outdoor.

SAMSUNG GALAXY S5 VS IPHONE 5S

Samsung Galaxy S5 vs Note 3: scheda e caratteristiche tecniche

[npgallery id=11885]

La scheda tecnica di Samsung Galaxy Note 3:

  • Sistema operativo Android Jelly Bean 4.3
  • Schermo touchscreen 5.7” Super AMOLED Full HD (1920 x 1080) 338 PPI
  • Processore 2.3GHz Quad-Core Snapdragon 800 oppure un Exynos 5 Octa con 3GB di Ram
  • Memoria da 32 o 64GB interna con espansione via microSD
  • S-Pen migliorata con Action Memo, Scrapbook, Screen Write, S Finder e Pen Window
  • Fotocamera da 13 megapixel con stabilizzatore intelligente, flash CRI LED, video recording in 4K Ultra HD e fotocamera da 2 megapixel sul fronte
  • Connettività cellulare LTE Cat 4
  • Dimensioni di 151.2 x 79.2 x 8.3 mm
  • Batteria da 3200mAh

samsung galaxy s5 vs samsung galaxy note 3

Quella di Samsung Galaxy S5:

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
  • Display da 5.1 pollici Full HD 1080p
  • Fotocamera da 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD
  • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
  • Processore quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC con 2GB di Ram
  • Memoria da 16 o 32GB espandibile via microSD
  • 150 Mbps 4G LTE
  • Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
  • Batteria da 2800mAh
  • Dimensioni di 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi

SAMSUNG GALAXY S5 VS SAMSUNG GALAXY S4

Tanti numeri e sigle, cosa significano nello specifico? Ci sono due componenti in cui Note 3 è superiore ossia la batteria e la Ram. Se nel primo caso l’autonomia dovrebbe essere piuttosto simile a S5 in quanto il grande schermo consuma di più e il processore è di generazione precedente, nel secondo caso sono “cavalli” in più nel motore per il phablet. S5 vince il confronto con la fotocamera che non è solo a maggiore risoluzione (16 megapixel vs 13 megapixel) ma può contare su un autofocus ultraveloce e sulla possibilità di poter ad esempio godere di un’anteprima dell’effetto HDR in tempo reale. Soprattutto grazie al processore che rimane un quad-core, ma di generazione superiore. La memoria è espandibile per entrambi via microSD, i componenti base sono i medesimi e c’è la connettività LTE veloce. Ok, quindi quale vince tra i due?

Samsung Galaxy S5 vs Note 3: quale scegliere?

[npgallery id=”11629″]

Come al solito dipende dalla tipologia di utente. A chi consigliamo Samsung Galaxy Note 3? A chi vuole un grande schermo ad alta risoluzione per produttività, svago e multimedialità e soprattutto a chi vuole sfruttare le potenzialità notevoli della S-Pen (che non c’è in S5) grazie al pennino capacitivo e alle funzioni software supportate (vedi recensione). La batteria garantisce di vivere fino a fine giornata con un uso intensivo e le dimensioni non sono così esageratamente superiori a S5. Per quanto riguarda, appunto, Samsung Galaxy S5, lo consigliamo a chi non vuole schermi esagerati, a chi vive in outdoor e pensa più allo sport/fitness grazie alle speciali funzioni dedicate integrate, a chi scatta foto social di alta qualità e a chi vuole – in generale – il top del momento. E il sistema operativo? Galaxy S5 esce già con Android KitKat che è assente in Note 3, ma solo per il momento perché dovrebbe arrivare l’aggiornamento a tappeto. Discorso prezzi: serviranno 699 euro per Samsung Galaxy S5, mentre per Samsung Galaxy Note 3 ne “bastano” 450 euro circa online.

Impostazioni privacy