iMac con display Retina 5K: prezzi e caratteristiche

Apple ha presentato il nuovo iMac con display Retina 5K, un computer all-in-one che integra caratteristiche hardware interessanti e una tecnologia avanzata per la gestione del nuovo display. E’ dal 2010 che Apple investe nella realizzazione di display Retina, iniziata con iPhone 4 e successivamente, questa tecnologia, è stata portata successivamente su iPad, MacBook Pro e adesso debutta su iMac.

iMac con display Retina 5K è un computer dotato di un pannello IPS di dimensione pari a 27 pollici e con risoluzione pari a 5120 x 2880 pixel. Questo display è unico nel suo genere, dal momento che nessun desktop che notebook sul mercato è in grado di offrire una risoluzione così elevata e la stessa Apple ha dovuto sviluppare ad-hoc alcune componenti hardware. Allo stesso tempo, rispetto alla precedente generazione di iMac, il nuovo iMac con display Retina 5K risulta avere 4 volte più pixel e, quindi, si candida come strumento ideale per coloro che lavorano nel mondo della fotografia o del video editing.

Oltre al display, all’interno del case unibody troviamo nella versione base il processore Intel Core i5 quad-core a 3.5 GHz, con Turbo Boost fino a 3.9 GHz, 8 GB di RAM, 1TB di Fusion Drive e la scheda grafica AMD Radeon R9 M290X con 2GB di memoria GDDR5. Qualora l’utente desideri effettuare l’upgrade, Apple offre la possibilità di installare il processore ad alte performance Intel Core i7 quad-core a 4.0 GHz, con Turbo Boost fino a 4.4 GHz, espandere della RAM a 16 o 32 GB, inserire un hard disk Fusion Drive da 3TB o unità flash fino a 1TB. Per la scheda grafica è possibile effettuare l’upgrade dal modello base alla AMD Radeon R9 M295X con 4GB di memoria GDDR5. Tutte le configurazioni offrono uno slot SDXC card, quattro porte USB 3.0, due porte Thunderbolt 2 e una porta Gigabit Ethernet. La connettività, invece, è assicurata dal Wi-Fi 802.11 ac e la tecnologia Bluetooth 4.0.

Infine, il prezzo del nuovo iMac con display Retina 5K è pari a 2629 euro, nella versione base, mentre la configurazione più costosa supera quota 4500 euro. Come già accaduto in passato con i MacBook Pro Retina, Apple continuerà a mantenere l’attuale gamma iMac a cui gli ha affiancato il nuovo iMac con display Retina 5K.

Impostazioni privacy