iOS 8: come personalizzare QuickType e abbreviazioni

Apple ha introdotto due nuove funzionalità con l’arrivo del nuovo sistema operativo iOS 8: da una parte troviamo il supporto alle tastiere di terzi come SwiftKey e Flesky, dall’altro QuickType. Quest’ultima funzionalità si concentra prevalentemente sull’inserimento predittivo del testo e dà la possibilità all’utente di ricevere istantaneamente dei suggerimenti sul testo che potrebbe inserire a seconda delle sue abitudini e in base anche al contesto del messaggio che sta scrivendo. Una funzione che potrebbe far risparmiare non poco tempo a chi va di fretta e che, magari, non desidera “tappare” su tutte le lettere per finire la sua parola.

Ma nonostante la funzionalità di testo predittivo sia molto apprezzata dalla maggior parte dei neo utilizzatori di iOS 8, altri invece potrebbero considerarla come fastidiosa. Qui di seguito vediamo com’è possibile disattivare questa modalità.

Disattivazione temporanea

iphone 6 quicktype

La barra dei suggerimenti della funzione testo predittivo può essere rimossa semplicemente. Basta premere in qualsiasi punto della barra e trascinare verso il basso il vostro dito. In questo modo, la barra andrà nella parte inferiore del display e comparirà una linea grigia con linea bianca al centro. Per far comparire di nuovo la funzione di testo predittivo, sarà necessario compiere l’operazione inversa, vale a dire trascinare la linea bianco verso l’alto.

Disattivazione permanente

ios 8 testo predittivo

Se volete invece disattivare permanentemente la barra dei suggerimenti di testo predittivo fornita da QuickType, non dovrete fare altro che premere per qualche secondo sull’icona e selezionare la tastiera: in questo modo, basterà disattivare il toggle “tastiera predittiva”. Un’alterativa a questa operazione è quella di andare su Impostazioni > Generali > Tastiera e disattivare il toggle Tastiera predittiva. Se in futuro voleste abilitarla, vi basterà attivarla di nuovo.

Abbreviazioni

ios 8 abbreviazioni

Un’altra funzionalità interessante – e spesso sottovalutata – è la possibilità di definire delle abbreviazioni per testi che hanno una lunghezza media e con un numero di caratteri ridotto. Ad esempio, è possibile salvare il vostro indirizzo email grazie ad un codice identificato e vederlo poi comparire in automatico una volta sarà inserito nella tastiera. Per creare gli shortcut – abbreviazioni – basta andare su Impostazioni > Generali > Tastiera > Abbreviazioni. Fatto ciò, troverete una lista delle abbreviazioni posizionate in ordine alfabetico. Per aggiungerne una, bisogna premere semplicemente sul “+”. In seguito, sarà possibile modificare le proprie abbreviazioni premendo su Modifica, che si trova all’interno della pagina stessa.

Impostazioni privacy