Come+disattivare+o+aggirare+la+spunta+blu+di+WhatsApp
tecnocinoit
/2014/11/articolo/come-disattivare-o-aggirare-la-spunta-blu-di-whatsapp/56393/amp/

Come disattivare o aggirare la spunta blu di WhatsApp

La spunta blu di WhatsApp, la doppia √ colorata che informa sull’avvenuta lettura del messaggio da parte del destinatario, è la nuova croce e delizia del software di messaggistica istantanea più famoso del mondo mobile. La domanda è: si può disattivare, bloccare o quantomeno aggirare per evitare che si venga gabbati sul fronte privacy e che tutti sappiano come e quando si è letta una chat? La risposta è che molto presto sarà possibile utilizzare una funzionalità direttamente integrata nel software, che sarà resa disponibile con il prossimo aggiornamento di sistema (quando? Forse già prima dell’anno), ma nell’attesa si potranno utilizzare espedienti non ufficiali, scopriamoli.

Che cosa sono le doppie spunte blu di WhatsApp? Sono una funzionalità che consente al mittente del messaggio di sapere con certezza quando il destinatario abbia letto la chat. Si aggiorna così la legenda dei simboli: una significa messaggio inviato correttamente, due √√ di colore grigio significano che il messaggio è stato ricevuto sul dispositivo e le fantomatiche √√ blu che il messaggio è stato letto. Tenendo premuto sulla casella del testo e poi cliccando sul tasto informazioni si può leggere con precisione al secondo l’orario della lettura. Una vera manna per chi vuole avere tutto sotto controllo; un incubo per chi vuole più privacy.

COME SALVARE LE CONVERSAZIONI

Sarà presto posssibile andare a bloccare questa funzionalità attraverso un comando ben specifico offerto dalla stessa applicazione, che si renderà attivabile con un futuro aggiornamento dell’app. Come funzionerà? Si potrà decidere di nascondere quando si è letto il messaggio a patto che si accetti – come conseguenza – che non si potrà mai più sapere se e quando i destinatari dei messaggi avranno aperto la chat. Insomma, una limitazione biunivoca che segue la stessa filosofia del “potere” già attivo di poter nascondere l’ultimo accesso online a patto che si accetti di non poter vedere quello altrui.

COME FARE SE WHATSAPP NON FUNZIONA BENE

Come fare per aggirare la doppia spunta blu ora che si deve necessariamente accettare senza alcuna limitazione ufficiale? Ci sono due modi per cercare di arginare questa funzione. La prima è quella di limitarsi a leggere l’anteprima dell’ultimo messaggio ricevuto nell’area notifiche di Android, iOS o Windows Phone. Il contro è che prima o poi si dovrà aprire il messaggio per poterlo leggere oppure se si riceve un altro messaggio da altro contatto non si potrà leggere alcuna anteprima. La seconda tattica è quella di impostare la modalità offline e aprire la chat per poterla leggere integralmente. Il contro è che finché non si attiverà nuovamente la connessione non si potrà più utilizzare l’app.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago