Come recuperare file cancellati da SD

Avete cancellato dei file erroneamente i file presenti sulla vostra scheda SD? Non sapete come recuperare i file? Seppur abbiate cancellato i file dalla scheda SD non vi preoccupate, poichè potrebbe essere ancora possibile recuperare i dati. Alcuni software gratuiti, disponibili online, permettono di recuperare file cancellati da SD e con pochi click riuscirete ad ottenere indietro tutti i dati. Andiamo a scoprire in dettaglio come fare.

Prima di andare a scoprire come recuperare file cancellati da SD, desideriamo focalizzare l’attenzione sul fatto che non vi sia alcuna sicurezza assoluta per quanto riguarda l’integrità dei dati.

TestDisk

TestDisk programma

Il primo programma gratuito disponibile per Windows, Mac OS X e Linux, che permette di recuperare file cancellati dalla scheda SD, in poco tempo, è TestDisk. L’assenza di interfaccia grafica può scoraggiare gli utenti alle prime armi, tuttavia vi mostreremo passo passo come recuperare file cancellati da SD in modo semplice.

Per scaricare il programma non dovete far altro che entrare all’interno del sito Internet e cliccare sul pulsante Windows o Mac OS X, per scaricare il programma. Una volta terminato il download, dovete estrarre il contenuto in una cartella qualsiasi e inserite la memory card SD, nel lettore del computer. Avviate, quindi, il programma testdisk_win.exe, se avete un PC Windows, altrimenti testdisk su Mac. Cliccate sul pulsante Sì e vi si aprirà il Prompt dei comandi o il Terminale, in base al sistema operativo che state utilizzando.

Per iniziare il recupero dei file dalla scheda SD dovete premere sul tasto Invio e selezionare l’unità relativa al lettore di memory card. Come step successivo selezionate la voce Intel e premete Invio su Advanced, per selezionare la partizione della memoria SD. Vi apparirà una lista contenente i nomi dei file, evidenziati in rosso, e selezionare i documenti da recuperare. Premete, infine, il tasto C e, in questo modo, copierete il file in una cartella di vostra scelta. A questo punto avete finalmente recuperato i file cancellati dalla scheda SD.

Recuva

Software Recuva

Recuva è un’altra interessante applicazione gratuita per Windows, realizzata dagli sviluppatori di CCleaner, che permette di recuperare file cancellati da SD e altri dispositivi.

Per scaricare Recuva dovete entrare nella homepage e cliccare sul pulsante Download e la voce Piriform.com. Una volta terminato il download non dovrete far altro che aprire il pacchetto rcsetup151.exe, selezionate la voce Italiano, dal menu della lingua, e cliccate su Next. Adesso, quindi, completate l’installazione e poi non dovete far altro che inserire la memory card nel PC.

Avviate il programma Recuva, premete su Avanti e selezionate la tipologia di file da ripristinare, come immagini, musica, documenti, video, email, archivi compressi o tutte le tipologie di file. Inoltre, inserite il segno di spunta alla voce su card multimediale o iPod e avviate la scansione della memory card premendo su Avanti e su Avvia.

Terminata la procedura, selezionate i file che intendete recuperare e premete sul pulsante Recupera. Selezionate la cartella, in cui salvare i file, e premete OK per avviare il recupero dei file. Infine, la modalità di scansione approfondita permette di effettuare il recupero dei dati dei file che non sono stati trovati con la scansione standard.

Impostazioni privacy