Gigabyte GSmart: scheda tecnica e uscita dei nuovi Android

Gigabyte non è un nome nuovo nel mercato mobile (ha realizzato anche alcuni dispositivi Windows Mobile), il suo marchio è più iconico nel mondo PC e dei componenti hardware. La linea di smartphone GSmart, insomma, non è particolarmente nota ai più, ma non per questo è corretto sottovalutarla. I tre nuovi smartphone Android KitKat annunciati, infatti, forniscono una buona offerta lungo varie fasce di prezzo: GSmart Roma MX, GSmart Mika MX e GSmart Guru MX, il top di gamma.

Gigabyte non è certo il primo produttore che viene in mente quando si pensa ad Android o, più in generale, a uno smartphone. Eppure ogni anno questa azienda produce discreti terminali per tutte le tasche e i nuovi smartphone GSmart annunciati, tre in tutto, non fanno eccezione. Cominciano dalla proposta più economica, GSmart Roma RX. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5″ a bassa definizione (854 x 480), processore MediaTek MT6582, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, fotocamera posteriore con sensore da 5 MP e frontale VGA; completano la scheda tecnica una batteria da 2.000 mAh e 9,5 mm di spessore. Connettività 4G LTE Cat4, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0.

Gigabyte GSmart Guru GX

Al secondo posto, ecco il Gigabyte GSmart Mika MX. Rispetto al precedente, offre uno schermo da 5″ a risoluzione qHD (960 x 540) e al suo interno integra un processore più performante come il Qualcomm Snapdragon 410 affiancato da 1 GB di RAM. La memoria interna, espandibile, è di 8 GB. Meglio anche la fotocamera frontale, la cui risoluzione sale a 2 MP. Le dimensioni rimangono poco ottimizzate: 143 x 72 x 9,8 mm e un peso pari a 165 g. La parte del leone nell’offerta dell’azienda la fa il GSmart Guru GX, successore del Guru commercializzato durante l’estate dello scorso anno. Lo schermo arriva a una risoluzione ottimale, Full HD per una densità di 441 ppi, coperto da vetro protettivo Gorilla Glass 3. Sotto la scocca (139 x 69 x 7 mm), trova spazio un processore Qualcomm Snapdragon 612, condito da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile grazie alle schede microSD.

Gigabyte GSmart Mika MX

La fotocamera, che fa sfoggio di un sensore Sony, ha una risoluzione di 13 MP con flash LED singolo mentre la frontale raggiunge i 5 MP. La batteria ha una capacità di 2.300 mAh e non è removibile. Insomma, un terzetto abbastanza variegato, il cui comune denominatore è Android 4.4 KitKat e lo schermo da 5″. Gigabyte non ha ancora annunciato i prezzi di commercializzazione, ma gli smartphone saranno distribuiti tra febbraio e marzo.

Impostazioni privacy