Nvidia Tegra X1: il nuovo potente processore al CES 2015

Nel mercato dei processori per dispositivi mobili troviamo grandi nomi come Intel, Qualcomm, MediaTek e Nvidia. Ognuno di questi possiede una tecnologia propria e strategie diverse per aumentare le proprie quote di mercato. Specialista delle schede video, Nvidia ha approfittato del Consumer Electronics Show 2015 (CES) per presentare il suo ultimissimo processore mobile, il Tegra X1, ed ora lo scopriamo in tutti i suoi minimi dettagli prima di poterlo conoscerlo meglio quando verrà integrato a breve negli smartphone e non solo.

Dopo il processore Nvidia Tegra K1 lanciato l’anno scorso sempre al CES e che equipaggia alcuni tablet touchscreen e altri sistemi onboard, il fondatore svela Tegra X1 che – stando a quanto riportato dal costruttore – sarebbe due volte più prestazionale rispetto al processore che sostituisce. Dotato di 256 core e basato sull’architettura GPU Maxwell utilizzata sulla scheda video GeForce GTX980, il processore Nvidia Tegra X1 verrà integrato nei computer Nvidia Drive annunciati al CES 2015. Il Drive PX (questo il suo nome) è un sistema di pilotaggio automatico in grado di gestire svariati indicazioni nei veicoli.

Nel futuro che concepiamo, le auto, robot e droni saranno autonomi: potranno vedere e apprendere grazie ad un’intelligenza artificiale che è attualmente difficile da immaginare”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, amministratore delegato e cofondatore di Nvidia. “La guida sarà più sicura, le città saranno più sicure e ne trarremo tutti grandi vantaggi. Per arrivarci, enormi progressi sono ancora da fare in fatto di informatica visiva e in calcoli paralleli. Il super processore mobile Tegra X1, con la sua potenza di calcolo di un Teraflops, rappresenta un passo da gigante in questa direzione.”

Parlando della tecnica, il processore Tegra X1 si appoggia su un processore grafico Maxwell a 256 core, un processore octa-core (4x ARM Cortex A57 e 4x ARM Cortex A53). E’ in grado di gestire i video Ultra HD a 60 immagini per secondo (H.265, H.264 e VP9) e una fotocamera da 1.3 gigapixel. Secondo Nvidia, l’introduzione del processore Tegra X1 è previsto per il settore industriale entro sei mesi all’incirca. Ma prima di questo, lo stand del fondatore espone la Renovo Coupé, la prima supercar elettrica di origine americana. Quest’ultima, infatti, è dotata del nuovo Tegra X1 nel suo abitacolo. Attualmente, svariati costruttori di vetture hanno già dato piena fiducia a Nvidia per equipaggiare alcuni dei suoi modelli della loro gamma tra cui Audi con la sua nuova TT, BMW con le i3 ed i8, Tesla, Volkswagen, Mini e Lamborghini per i loro sistemi multimediali.

LG TV OLED, le novità del CES 2015

Impostazioni privacy