iOS 9: le anticipazioni sul nuovo sistema operativo

Apple starebbe già lavorando sullo sviluppo del suo sistema operativo di prossima generazione, iOS 9 che, secondo gli ultimi rumors che circolano sul web, sarà molto diverso dall’attuale iOS 8. Ovviamente il nuovo sistema operativo non è previsto a breve, ma al momento il marchio di Cupertino sta cercando di curare al meglio la versione attuale. In prospettiva quindi, grandi cambiamenti in arrivo: si parla attualmente di un nuovo codice del nuovo sistema operativo che, in questi ultimi anni, è stato soggetto a svariati upgrade.

Agli sviluppatori è stata distribuita poco fa la versione beta di iOS 8.3 in cui gli appassionati del brand californiano troveranno molte funzioni che aspettavano da sempre. Un esempio? CarPlay, vale a dire l’integrazione di iPhone con i sistemi audio in auto e nuove emoji che faranno piacere soprattutto agli utilizzatori di iMessage e WhatsApp. All’appello c’è anche l’integrazione migliorata con l’autenticazione a doppio-fattore di Google, una novità che ridarà il sorriso a chi controlla in continuazione la posta o altri servizi del colosso americano via il proprio smartphone della Mela.

C’è da dire tuttavia che, sebbene il codice riguardante CarPlay abbia fatto passi importanti nello sviluppo, non è ancora pronto al 100% per gli utilizzatori di iOS. I limiti persistenti verranno oltrepassati più in là. Non per niente il rilascio del nuovo iOS 8.3 è ancora lontano numerose settimane; in effetti aspettiamo ancora che venga rilasciato iOS 8.2 che dovrebbe debuttare insieme alla presentazione di Apple Watch. Queste uscite simultanee non hanno niente di casuale visto che il nuovo sistema operativo sarà dotato delle nuove app e opzioni per gestire il primo smartwatch in assoluto con la Mela morsicata (sempre tramite iPhone).

Per gli amanti di rumors, abbiamo qualche novità per quanto riguarda iOS 8.4. Tra l’altro, si parla dell’integrazione dei servizi Beats in modo da sfida rivali come Spotify e Pandora nel settore delle musiche on-demand. Una vera rivoluzione che sin dall’inizio vende musica tramite iTunes in formato MP3 e AAC. Il trend si è spostato verso lo streaming e Apple lo ha capito: sta per optare per questa via in modo da non rimanere indietro a nessuno.

Ma torniamo ad iOS 9. Il nuovo sistema operativo sarà quello che è stato Snow Leopard per OS X, vale a dire migliorare il software per mantenere Apple sempre al top. Non mancheranno le novità, ovviamente, ma gli ingegneri si focalizzano sull’aspetto funzionale dell’OS in modo da mettere un po’ di ordine nelle funzioni introdotte nel lontano 2007.

iOS 8: come personalizzare QuickType e abbreviazioni

Impostazioni privacy