Come mettere le parole intere in maiuscolo in iOS 8

La nuova tastiera di iOS 8 ha un piccolo segreto, difficile da captare se non si è a conoscenza. Usando un iPhone o un iPad aggiornato a iOS 8, l’ultima versione maggiore, è infatti possibile mettere parole intere in maiuscolo in un secondo. Il metodo che vi spieghiamo è facile veloce: non necessita di jailbreak o di applicazioni esterne, basta sapere “giocare” con la tastiera e con le possibilità che offre. Nascoste, ma ora scovate.

A volte sono le piccole cose che fanno la differenza nell’esperienza quotidiana dello smartphone: non è la risoluzione né la fotocamera, bensì, ad esempio, la possibilità di trasformare intere parole da minuscolo a maiuscolo. Doverle riscrivere è scomodo, noioso e porta via, alla lunga, tempo utile. In iOS 8 si può. A differenza delle precedenti versioni, in iOS 8 è possibile selezionare una parola intera e trasformarla in maiuscolo metodi complicati oppure l’uso del jailbreak e di un’altra app per la tastiera.

iOS 8 trucchi tastiera

Per mettere le parole intere in maiuscolo in iOS 8 basta selezionare (premendo due volte sulla parole designata) la parole che vogliamo “trasformare” e poi premere due volte sul tasto del maiuscolo, ossia la freccia che va verso l’alto posta sulla sinistra della tastiera. Tra i suggerimenti, appariranno solo parole in maiuscolo, tra cui una versione maggiorata di quella che abbiamo scritto. Semplice, comodo e intuitivo. Altrettanto è possibile fare al contrario, ossia portare in minuscolo una parte scritta per errore in maiuscolo. Basta selezionare la parola e poi premere lo stesso tasto Maiusc per disattivare il CapsLock. Funziona, ovviamente, sia su iPhone che su iPad aggiornati alla nuova versione del sistema operativo.

QuickType iOS 8

Il maiuscolo è un metodo comodo per evidenziare una singola parola nella frase: “Sono stato IO a prendere la decisione”. Ricordiamo che è sconsigliato, invece, usare il maiuscolo per l’intera frase, a meno che non sia voluto. Su internet e nelle chat in generale, scrivere una frase in maiuscolo corrisponde a urlare. Se non vi piace che le persone vi urlino contro per esprimere un concetto, è il caso che non scriviate le frase sul telefono in maiuscolo: è la stessa cosa e può dare molto fastidio.

Impostazioni privacy