Twitter: è finalmente possibile commentare i retweet

Twitter ha appena annunciato alcuni cambiamenti che riguardano i retweet e, più precisamente, la funzionalità di citazione del tweet. In effetti, da adesso in poi sarà possibile aggiungere un commento di 116 caratteri al messaggio. Così facendo, il tweet si troverà integrato al seguito del messaggio come ad esempio una Twitter Card o una immagine o video. Con questo nuovo cambiamento, Twitter desidera rendere più chiaro il filo di attualità delle persone visto che sarà più semplice identificare il tweet di origine, così come i commenti delle persone che si trovano al di sopra. Tra l’altro, questa nuova funzionalità dovrebbe favorire il coinvolgimento su un tweet.

Anche perché sarà più facile aggiungere un testo adesso considerando che il limite dei 140 caratteri viene meno in questo modo. Sarà tra l’altro interessante vedere come questo avrà un impatto sulle statistiche e in che modo verrà integrato in Twitter Analytics.

Da notare tuttavia che un link integrato nel tweet condiviso non è accessibile direttamente alle persone. In effetti, bisogna prima cliccare sul tweet originario per potervi accedere. E’ probabile che vedremo qualche novità in merito più in là a seconda dei feedback degli utenti.

La nuova funzionalità che permette di citare un tweet con l’aggiunta di un commento di 116 caratteri è ora disponibile sull’applicazione Twitter per iPhone e sul web. Sarà disponibile “a breve” su Android. Secondo le prime voci di corridoio anche l’API Twitter dovrebbe subire un aggiornamento così che le applicazioni di terze parti (come Tweetbot, Hootsuite,…) possano anche loro proporlo ai loro utenti.

Come aggiungere un commento con la funzionalità che permette di citare un Tweet

Sul web

Basta porre il cursore su un Tweet e cliccare sull’icona Retweet. In seguito, una finestra contestuale vi presenta il Tweet e un campo di commenti. Scrivete il vostro commento nel campo “Aggiungere un commento” e cliccate su “Twittare”. Il Tweet verrà quindi condiviso con i vostri followers.

Su iPhone

Premete sull’icona Retweet e poi sulla funzionalità di citazione del tweet. Aggiungete poi un commento e premete su Twittare: il tweet sarà così condiviso con i vostri followers!

Come scoprire chi non ti segue più su Twitter

Impostazioni privacy