Apple Watch: come vedere la percentuale di batteria in ricarica

Tutto è semplice con Apple Watch: contare le calorie, ricevere le notifiche dell’iPhone, pagare il conto al ristorante. Sapere la percentuale di batteria in ricarica, invece, un po’ meno. A causa delle dimensioni ridotte dello schermo dello smartwatch rispetto a iPhone e iPad non basta sbloccarlo per sapere quanto manca. Bisogna andare in una specifica sezione del sistema operativo oppure impostare una “watch face” adatta.

A quanto pare, non tutto ciò che è integrato in Apple Watch è semplice e a portata di “tap” come la società di Cupertino ha lasciato credere. Infatti, pare che controllare lo stato della batteria durante la ricarica sia un’operazione tutt’altro che banale perché non viene visualizzato direttamente. Colpa dello schermo di dimensioni ridotte che ha costretto Apple a tagliare alcune delle informazioni mostrate. Se su iPhone e iPad basta sbloccare il dispositivo per vedere la percentuale di batteria in ricarica, su Apple Watch la questione è un pochino diversa.

Apple Watch batteria

Dopo aver collegato lo smartwatch Apple al caricatore magnetico in dotazione, si riceverà una notifica per confermare che il dispositivo è in ricarica. Qualora voleste vedere lo stato della ricarica in corso, dovrete toccare lo schermo per svegliare il dispositivo, eseguire uno swype verso l’alto e poi un altro verso destra per arrivare alla schermata dedicata alla batteria; da qui, la percentuale della batteria è ben visibile. Un altro metodo, più veloce, è quello di usare una “watch face” che include anche la percentuale di batteria nell’angolo in basso a destra dello schermo in modo tale che questa sia visibile non appena viene risvegliato l’Apple Watch.

Controllare la percentuale della batteria in ricarica

Sicuramente meno intuitivo che sugli altri dispositivi di Apple, ma è stata una decisione forzata a causa dello schermo notevolmente più piccolo. Ricordiamo, comunque, che al momento Watch non è ancora acquistabile in Italia né sappiamo quando la società di Cupertino intende commercializzare il suo dispositivo indossabile nel Bel Paese. Dal 24 aprile Apple Watch è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi europei come Francia e Germania a partire dal prezzo di 349 euro. In un articolo precedente, vi abbiamo svelato quanto dura la batteria di Apple Watch.

Impostazioni privacy