Canon PowerShot G3 X: compatta con zoom da 25x

Con il suo G1 X, Canon si era lanciato nel settore delle fotocamere digitali compatte dotate di obiettivi imponenti. Il costruttore ha poi riproposto un concetto simile con G1 X Mark II e lo ha rifatto di nuovo con G7 Z, una fotocamera più compatta con un rilevatore da 1 pollice che offre una definizione di 20 milioni di pixel. Un rilevatore CMOS retroilluminato che troviamo ora su G3 X, presentato da poco. Questo nuovo hardware vuole rientrare nella categoria delle compatte, anche se le sue dimensioni non sono dello stesso avviso: 12,33 x 7,65 x 10,53 cm.

Canon PowerShote G3 X si inserisce tra G1 X con il suo rilevatore da 1.5 pollici e il più recente G7 X dal quale riprende l’elettronica (rilevatore e processore Digic 6). Ci associa un obiettivo stabilizzato su 5 assi con grande coefficiente di zoom: 25x. Uno zoom ottico con aperture da f/2.8-5.6. Tale ampiezza avrebbe posizionato G3 X nelle bridge se Canon avesse adottato un mirino elettronico. Ma niente di tutto ciò.

Per inquadrare i soggetti con G3 X, bisognerà accontentarsi del suo display LCD da 3.2 pollici (sugli 8 cm) dalla definizione di 1.620.000 punti. Lo schermo articolato da 180° è touchscreen. La sensibilità di Canon G3 X si estende da 125 a 12.800 ISO. La modalità di scatti in continuo ha un ritmo di 5.9 immagini per secondo con la messa a fuoco bloccata e 3.2 immagini per secondo in AF continuo.

La modalità video occupa un posto importante nelle funzionalità di questa nuova fotocamera Canon. In grado di registrare in Full HD (1920x1080p) a 60/50/30 25/24 immagini al secondo, dà la possibilità all’utente di gestire l’apertura, la velocità di otturazione e la sensibilità. G3 X dispone di una presa audio per microfono esterno e di un’uscita jack. La visualizzazione di video su un monitor esterno è possibile tramite micro HDMI. L’ergonomia di G3 X va di pari passo con il suo statuto da macchinetta fotografica premium. Eredita, secondo Canon, della navigazione e dell’interfaccia delle reflex del marchio. Troviamo quindi le rotelle per l’aggiustamento e altri pulsanti che fanno da scorciatoie indispensabili per l’utilizzo manuale. Il suo prezzo? Sui 900 euro.

Le 5 migliori lenti Canon grandangolo

Impostazioni privacy