Nokia Moonraker: il progetto di smartwatch abbandonato da Microsoft

Nel corso degli ultimi anni, Nokia ha lavorato su numerosi progetti. Il costruttore di dispositivi elettronici aveva anche pensato di lanciare un orologio connesso per accompagnare i suoi cellulari Lumia ed Evan Blass è riuscito a mettere mano su delle immagini che riguardano proprio questo progetto. Dovrebbero piacere molto ai nostri amici lettori amanti di smartwatch e di ultime tecnologie.

A dire il vero, le immagini sono state pubblicate da una certa Pei-Chi Hsieh. Se questo nome non vi dice gran che, non è molto importante, ma sappiate comunque che questa donna ha lavorato presso Nokia per quattro anni prima di essere inserita nel team di Microsoft in seguito al riacquisto della divisione mobile del marchio svedese. E se proprio volete sapere tutto su di lei, ha anche lavorato per Acer tra marzo 2000 e settembre 2003. E’ per lo meno quello che suggerisce il suo profilo LinkedIn.

Comunque sia, Pei-Chi ha avuto l’idea di creare una sua pagina per promuovere i suoi lavori e le sue competenze. Ha diffuso online delle immagini che rappresentano alcune delle sue creazioni come ad esempio Nokia Aha 501 o anche Nokia Ara. Divertente, ma non è finita qui visto che ha condiviso numerosi rendering che presentano un orologio connesso descritto come Microsoft Moonraker. Rispetto a quello che si potrebbe pensare, non si tratterebbe di un semplice prototipo e gran parte delle immagini proverrebbero in realtà dal servizio marketing di Microsoft. Il condizionale è ovviamente d’obbligo, ma tutte queste informazioni ci vengono da fonti di The Verge e quindi non stiamo parlando di un banale rumor.

Moonraker ricorda vagamente la Watch di Apple, ma con dei colori più vivaci che si avvicinano molto allo stile Lumia. L’interfaccia, invece, ricorda quello che propone Windows Phone. Sempre secondo il sito citato poco prima, originariamente la Moonraker doveva essere presentata durante il Mobile World Congress dell’anno scorso, ma Microsoft avrebbe scelto di sospendere il progetto per lasciare più spazio al Band. Pei-Chi ha invece preferito chiudere il suo blog, per ovvi motivi.

Swatch: una batteria rivoluzionaria per smartwatch?

Impostazioni privacy