Nuova PS4: opaca e consuma meno

Nessuna pesante revisione hardware, ma qualche piccola modifica in modo che PlayStation 4 consumi e pesi di meno. Sony Computer Entertainment ha annunciato la serie CUH-1200 di PlayStation 4, la cui distribuzione in Europa non è ancora chiara. Sostituirà il modello attualmente in commercio e sarà venduta allo stesso prezzo. Consuma mediamente 20W in meno e pesa il 10 per cento in meno. Ma non è tutto: l’azienda ha anche svelato l’edizione Ultimate Player Edition con disco rigido a 1TB.

C’è una nuova Playstation 4 in città. Non stiamo parlando di una vera e propria revisione hardware sulla falsa riga di una PS4 Slim o dall’architettura differente. La “nuova” PlayStation 4 annunciata da Sony è in realtà un modello che sostituirà lentamente quello già in commercio senza molto fanfare: stesso prezzo, stessi bundle. Cosa cambia all’interno, dunque? La PlayStation 4 serie CUH-1200 consuma innanzitutto meno.

Facciamo alcuni esempi: nel menu di Tomb Raider, laddove il primo modello di PS4 consuma tra 153 e 155W, la nuova serie consuma circa 20 W meno in media; anche con Dragon Quest Heroes e The Order: 1886 si è potuto riscontrato un simile miglioramento nel consumo energetico. Questo è sicuramente il fattore principale discutendo la differenza fra i due modelli. La seconda diversità è prettamente estetica. Il vano del disco rigido, ossia quello sulla sinistra con la PS4 tenuta verso di voi, avrà una finitura opaca “per uno stile più casual” e peserà il 10 per cento in meno arrivando a circa 2,5 kg; sarà disponibile sia banca che nera come il modello già disponibile. La distribuzione sarà avviata innanzitutto in Giappone e non è ancora chiaro quale siano le tempistiche per il suo arrivo in Europa. Differenze minime, ma che dimostrano come Sony continui a lavorare sulla propria console, sino ad oggi un grande successo commerciale, per migliorarne le funzionalità.

PS4 1TB

Al contrario, la Ultimate Player Edition è una riedizione di PlayStation 4 con disco rigido da 1TB. Sebbene abbiamo visto come sia facile sostituire un hard disk di PlayStation 4 acquistandone un altro, avere già di per sé 1TB di spazio, alla luce dei 50GB di peso dei giochi moderni, fa sicuramente comodo. Non c’è ancora un prezzo ufficiale, ma Amazon Italia la messa in catalogo a 409 euro, 10 euro in più della versione da 500GB. Il lancio ufficiale sul mercato è previsto il 15 luglio.

Impostazioni privacy