PS4: niente retrocompatibilità con giochi PS3

Niente retrocompatibilità per giochi PS3 per la PS4. Microsoft avrà pur annunciato che Xbox One sarà compatibile con i videogiochi Xbox 360, ma secondo le dichiarazioni del capo di PlayStation Europe, Jim Ryan, in occasione di un’intervista con MCV, Sony non ha intenzione di seguire le orme del concorrente. Questo principalmente perché il marchio si focalizza su numerose altre funzionalità della sua PlayStation 4.

Per quanto riguarda la decisione di implementare la compatibilità su Xbox One, Ryan ha spiegato che “si tratta di un approccio del tutto legittimo, e se state cercando di aggiornare la vostra Xbox 360 a Xbox One, è un approccio logico da prendere.” Tuttavia, il responsabile ha aggiunto a proposito del funzionamento di questa funzionalità che “ho i miei dubbi che ci siano colpi di scena in questa faccenda. Ma vedremo.”

Per quanto riguarda Sony, il marchio si focalizza attualmente sul rilascio dei suoi unici aggiornamenti di software propri. “Purtroppo, non ci sono ingegneri qualificati nell’ambito dei software a sufficienza in tutto il mondo affinché tutti facciano tutto. Ogni brand di piattaforme deve fare delle scelte: ne abbiamo fatta una, ne hanno fatta un’altra. La loro scelta è del tutto legittima e penso che anche la nostra sia legittima. In ogni modo, è anche bello che ci siano differenze tra due piattaforme e la gente decide quale approccio gli conviene di più.”

Tuttavia la retrocompatibilità non è un concetto estraneo a Sony. L’azienda aveva presentato la compatibilità con PS3 per i giochi PS2. “Abbiamo esperienza nella retrocompatibilità. Il primo modello di PS3 era compatibile con giochi di PlayStation 2 ed è stata una funzionalità molto richiesta, ma in realtà non viene utilizzata come si dovrebbe. In compenso, siamo felici con il nostro approccio e non vogliamo essere per niente difensivi su questo argomento. Ma come ho spiegato, entrambi gli approcci sono legittimi.”

Che ne pensate di questa scelta? Condividete il vostro pensiero con noi lasciando un commento. La retrocompatibilità di Xbox One è al momento disponibile per i membri del programma Preview, ma arriverà in questa stagione di vacanze per tutti gli altri.

Ps4 VS Xbox One: quale console è la migliore?

Impostazioni privacy