Sostituzione batteria iPhone 5S: quando cambiarla e come fare

Per quanto riguarda la batteria di iPhone 5, come e quando va cambiata per garantire un corretto funzionamento allo smartphone? Quando fu lanciato sul mercato, iPhone 5 soffriva di un problema: alcune unità erano state messe in vendita con la batteria difettosa, che durava meno di quanto avrebbe dovuto, così si è avviato un programma di sostituzione a spese di Cupertino.

Ma per tutti quegli iPhone 5 che invece sono ancora oggi attivi e semplicemente patiscono un po’ l’età non reggendo più la carica come un tempo, è possibile adottare diverse soluzioni come le cover batterie iPhone 5 così come la batteria maggiorata iPhone 5.

Ricordiamo che iPhone 5 non è più incluso nel programma che al costo di 29 euro consente la sostituzione della batteria a prezzo vantaggioso. È la prassi quando il problema che colpisce il dispositivo non è dipendente dall’utente, ma solo dall’età, e il produttore mette a disposizione un intervento veloce per garantire nuovamente il corretto funzionamento di un prodotto che, all’epoca, era costato più di mezzo stipendio medio, come nel caso del melafonino. Dunque, si dovrà per forza ricorrere a altre soluzioni.

Quando cambiare batteria iPhone

Batteria iPhone

Quando cambiare la batteria iPhone? Ci sono diverse motivazioni come ad esempio nel caso in cui la batteria iphone 5 dura poco oppure peggio ancora sia rigonfia o danneggiata. Non bisogna sottovalutare questi problemi e correre subito ai ripari con una sostituzione. Come? Ve lo raccontiamo nei prossimi paragrafi.

Sostituzione batteria iPhone 5: i metodi

E come funziona il cambio batteria iPhone 5? Come detto purtroppo, questo modello di melafonino non rientra nell’ultima operazione di scontistica di sostituzione batteria fuori garanzia a 29 euro, che parte da iPhone 6, dunque due generazioni più avanti. Motivo per il quale esistono due metodi possibili.

Cambiare batteria iPhone 5 con assistenza di terze parti

batteria iphone 5

Si può portare iPhone 5 in assistenza terze parti, alias “i cinesi”, ossia i negozi gestiti da asiatici che si trovano in tutte le grandi città e che consentono di spendere poco ma bene, grazie all’intervento di tecnici molto abili che in poche ore vi restituiranno lo smartphone con la nuova batteria. Fate un giro nei forum cercando informazioni sulla vostra città prima di recarvi e leggete le recensioni.

Prima che vi venga fornita assistenza, è chiesto di ripristinare il vostro iPhone e cancellare tutti i dati locali. Per questo, allora, eseguite prima un backup su iCloud (Impostazioni -> iCloud -> Archivio e backup. Una volta completato, andate in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Cancella contenuto e impostazioni. È possibile che, se il vostro iPhone 5 non fosse in condizioni perfette, il riparatore possa dover effettuare altre operazioni prima di sostituire la batteria. Se, per esempio, lo schermo è rotto, si deve prima correggere questo difetto e questa operazione ha un costo, comunque notificato prima di essere messo in pratica.

Sostituire batteria iPhone 5 col fai da te

Kit sostituzione batteria iPhone 5

L’altra via è quella ancora più economica del fai da te con i kit di sostituzione batteria iPhone 5, che si trovano su Amazon (vedi sotto) e che portano con sé tutte le istruzioni passo a passo. Il pro è il costo, il contro è che basta una piccola mossa falsa per buttare via il dispositivo, occhio (tutta la procedura sotto). Quanto costa cambiare batteria iPhone 5? Da circa 9 a circa 39 euro a seconda dei modelli.

[amazon codice=”B00EYYC7A4″ type=”” ]

Batteria iPhone 5 originale: dove trovarla

Come trovare una batteria iPhone 5 originale? Un possibile modo è quello di contattare l’Apple Store più vicino, magari prima recuperando il numero seriale del vostro dispositivo e inserirlo nell’apposita sezione del sito ufficiale per verificare se il vostro iPhone 5 può usufruire della sostituzione. Il seriale si trova in Impostazioni -> Generali -> Info Appuntamento. Se il vostro iPhone 5 può usufruire della sostituzione della batteria integrata, dovete prendere appuntamento con uno responsabile del Genius Bar.

Lo si può fare direttamente sul sito ufficiale oppure passando in un Apple Store. Suggeriamo di prendere un appuntamento tramite la pagina di supporto Apple, oppure chiamando il numero verde 800 554 553 o con l’app ufficiale. C’è anche la possibilità di ricevere il tutto a casa dopo averlo spedito al costo di 12,20 euro in circa una settimana.

Se invece puntate per il fai da te suggeriamo i mercatini online come Subito o, meglio ancora perché protetto dal pagamento con PayPal, eBay e le sue tante inserzioni tra le quali si possono ancora trovare quelle delle batterie originali di iPhone 5. Qui sotto, una batteria iPhone 5 simil originale con stessa capacità.

[amazon codice=”B076X5TDZ9″ type=”” ]

Come cambiare batteria iPhone 5

Batteria iPhone

Come cambiare la batteria di iPhone 5? Serve un cacciavite Phillips #000, una ventosa per rimuovere lo schermo, una leva di plastica e un cacciavite per viti Pentalobe P2. I passaggi:

  1. Rimuovi le due viti Pentalobe da 3,6mm a fianco al connettore Lightning.
  2. Applica la ventosa sullo schermo sopra il pulsante “home”, tieni fermo l’iPhone, tira verso l’alto la ventosa per separare lo schermo.
  3. Utilizza la leva di plastica per tenere il telefono verso il basso e fai sempre leva anche sui lati del pannello frontale, rimuovi le clip di sinistra e destra.
  4. Solleva lentamente lo schermo fino a quando non è a 90 gradi con il corpo principale.
  5. Togli le tre viti che fissano la scheda madre al cavo di assemblaggio
  6. Rimuovi il cavo di assemblaggio e separa i tre cavi.
  7. Rimuovi il display dal corpo centrale, le due viti che fissano il supporto metallico del connettore della batteria.
  8. Rimuovi connettore della batteria dalla scheda madre con leva plastica
  9. Rimuovi la batteria con la leva di plastica
  10. Posiziona la batteria e completa il tutto in modo inverso

Qui sotto, una batteria potenziata per iPhone 5.

[amazon codice=”B06W9H4SG7″ type=”” ]

Batteria cover iPhone 5: una batteria esterna per iPhone 5

Batteria iPhone 5

Infine, una soluzione come la batteria cover iPhone 5: una batteria esterna per iPhone 5 che non va a sostituirsi a quella già presente, ma la coadiuverà. Trattasi di Mbuynow, cover/custodia batteria che funge anche da caricabatterie o Power Bank con una capacità niente male di 4200mAh. C’è in diversi colori tra i quali il verde. Come funziona? Si inserisce il dispositivo nella custodia e il connettore entrerà nell’ingresso per la ricarica e il gioco è fatto.

[amazon codice=”B01KFKDBE6″ type=”” ]

Impostazioni privacy