LG G Pad 2: in uscita per l’autunno 2015? I rumors sulla scheda

LG ha avuto raramente fortuna con i suoi tablet. Tuttavia, con G Pad 8.3 – che ha avuto l’onore di integrare la gamma Google Play Edition, il costruttore coreano ha avuto la certezza che i suoi prodotti potessero attrarre la clientela, per lo meno lo sguardo dei curiosi. Lo scorso anno, LG ha presentato tre tablet che non hanno di certo venduto come speravano. Ecco quindi da dove proviene l’esitazione, quest’anno, che si è conclusa la scorsa primavera con la partnership con Verizon e che ha dato la nascita a G Pad X 8.3. Questo tablet propone un display da 8.3 pollici equipaggiato con un processore Snapdragon 615 di Qualcomm. Ma LG non ha detto l’ultima parola.

Secondo la fonte Leaksfly, LG avrebbe un secondo tablet da 8.3 pollici da presentare. E sarebbe un po’ più ambiziosa (ma non troppo). Una persona ha postato sul suo account Weibo una lista delle caratteristiche tecniche per quello che sembra essere il vero modello di G Pad 8.3. Lo schermo misurerebbe ovviamente 8.3 pollici e conserverebbe la sua definizione da 1080p (in un formato insolito di 1920 x 1200 pixel, come sul primo G Pad 8.3).

Il display sarebbe animato questa volta da uno Snapdragon 805. Ricordiamo che si tratta di un quad-core Krait 450 a 2,7GHz accompagnato da una GPU Adreno 420 per il comparto grafico. Ovviamente, il miglior chipset 32-bit. Sarebbe poi affiancato da 3GB di RAM (dal formato LPDDR3) e da 32GB di memoria interna. Tutti questi elementi sono delle vere migliorie nei confronti del modello precedente (Snapdragon 600, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna), ma anche rispetto al modello di Verizon.

A livello del comparto fotografico, troviamo nel posteriore una fotocamera da 8 megapixel accoppiato ad una webcam anteriore di 5 megapixel. Ancora una volta, le migliorie sarebbero notevoli, anche se non stiamo parlando del G4S da poco ufficializzato. La fonte non precisa se sarà presente l’autofocus laser sarà presente, ma LG inizia ad integrare questo nuovo elemento su molti modelli di fascia media (nel G4S ad esempio), per cui non sarebbe impossibile che la storia si ripeta anche nel caso del Pad.

Ovviamente, non si parla di prezzi al momento in cui scriviamo. Ricordiamo che la prima versione di G Pad 8.3 era commercializzata ad un prezzo di 299 euro. Nonostante la presenza dello Snapdragon 805, l’ipotetico tablet potrebbe rimanere nella stessa tariffa. Avremo la risposta nei prossimi mesi visto che, sempre secondo la fonte, il modello dovrebbe uscire nel corso di ottobre 2015, vale a dire allo stesso momento del lancio dei nuovi iPad. Un caso? Non di certo.

Sharp Aquos Pad SH-05G: il secondo tablet con Snapdragon 810

Impostazioni privacy