La videocamera a 360 gradi con riprese 3D, Bulbcam

Bublcam, la videocamera che registra a 360 gradi in 3D, è apparsa per la prima volta su Kickstarter a novembre 2013 con l’intento di poter procedere con le prime consegne a maggio 2014, ma per via di piccoli acciacchi tecnici il progetto è stato rimandato. Tuttavia, Bubl ha di recente annunciato che la videocamera, che registra video e scatta foto sferici in stile realtà virtuale, è stata mandata da poco a migliaia di clienti che l’avevano pre ordinata. Si tratta di una videocamera panoramica ed è compatibile con cuffie VR, inclusi Google Cardboard, Gear VR di Samsung e Oculus Rift. I video ripresi da questo apparecchio possono essere visualizzati con supporto da 360 gradi su YouTube e si farà alcuni rivali come le 360cam e Panono.

E’ bene ricordare che Bublcam è disponibile ad un prezzo di 800 dollari e si presenta in una veste sferica con diametro da 80 mm e un peso di appena 280 grammi. Intorno alla videocamera si trovano quattro lenti con angolo da 190 gradi di visualizzazione abbinati a sensori da 5 megapixel. Questo consente all’apparecchio di registrare filmati senza punti ciechi. Le modalità video sono di 2.688 x 1.344 pixel a 15 fotogrammi per secondo o 1.984 x 992 p a 30 fps. Inoltre, le immagini possono essere scattate in 5.376 x 2.688 p e le modalità di scatto includono l’HDR e il time-lapse.

La videocamera può essere controllata con pulsanti da premere o a distanza tramite le apposite applicazioni per iOS e Android. Gli utenti registrano via una scheda microSD, ma possono avere un’anteprima del contenuto grazie ad un live stream sull’app. Il contenuto sferico può essere condiviso tramite il servizio cloud di Bubl, bubl.io, e può essere visualizzato con l’app Bubl Xplor che consente agli utenti di visualizzare il contenuto utilizzando le modalità touch, giroscopio o VR con apposite cuffie VR da smartphone. I video possono anche essere caricati su servizi online come YouTube, piattaforma che supporta video a 360 gradi.

Videocamere JVC: i nuovi modelli Full HD waterproof

Impostazioni privacy