iOS 9 vs iOS 8 su iPhone 5: il confronto

iOS 9 è finalmente disponibile da scaricare, ma come si comporta sui vecchi dispositivi Apple? Vi mostriamo come si comporta un iPhone 5 con iOS 8.4.1 e iOS 9.0,1. Il tutto potrebbe essere scontato, poiché un sistema operativo nuovo dovrebbe essere migliore di quello precedente, ma ciò è vero solo a metà, poiché ci sono dei problemi. Per un device che punta tutto sul proprio sistema operativo al posto della potenza grezza, avere una nuova versione del software con rallentamenti e cali prestazionali non è assolutamente una cosa positiva, soprattutto per l’utente che si ritrova a dover acquistare un nuovo dispositivo a prezzi vertiginosi. Andiamo a vedere dove e in che misura si presentano i problemi.

Come detto nel nostro precedente confronto su iPhone 4S, il nuovo sistema operativo Apple allunga l’autonomia dei vecchi dispositivi, ma ne limita, anche se di poco, le prestazioni: è come se iOS 9 attivasse un “risparmio energetico” che mette un freno alla CPU per non farle sprecare energia inutile, ma questo freno rallenta tutti i processi effettuati dal device. Il rallentamento maggiore si percepisce all’accensione del dispositivo che, con iOS 9 impiega 5 secondi in più per essere operativo rispetto ad un device che ha iOS 8 installato al suo interno. Abbiamo, come per iPhone 4S, rallentamenti vistosi soprattutto in applicazioni che utilizzano la GPU per il rendering delle immagini, come Maps, mentre per le operazioni che non richiedono una grande potenza di calcolo, Fotocamera, Galleria e Agenda, i due dispositivi sono alla pari. La cosa che ci fa storcere molto il naso è come il browser risenta fortemente del nuovo aggiornamento: iPhone 5 con iOS 9 impiega qualche secondo in più a rendere il browser web funzionante al 100% rispetto ad iPhone % con iOS 8. Ricordiamo che il nuovo sistema operativo è stato studiato per i nuovi iPhone 6S e 6S Plus, gli iPhone più potenti mai creati fino ad ora con prestazioni del 50 % maggiori rispetto ad iPhone 6, e questa limitazione di potenza su di essi non causa problemi, ma sui vecchi dispositivi si, nonostante l’amento di autonomia. La scelta è vostra: preferite avere un dispositivo con un’autonomia migliorata di circa 50 minuti, ma con prestazioni rallentate o un device la cui batteria si scarica prima, ma che è fulmineo nell’eseguire le operazioni?

La domanda è quindi questa: conviene passare ad iOS 9 se possiedo un iPhone 5? La risposta è no, o meglio, non ancora. Speriamo che in un futuro prossimo ci saranno aggiornamenti che correggano questo problema, ma senza l’adeguata dose di potenza, alla base di tutto, crediamo sia un’impresa davvero difficile. Si dice, addirittura, che Apple renda i nuovi sistemi operativi più lenti sui vecchi device di proposito per spingere l’utente ad acquistare un nuovo dispositivo. Non vogliamo credere a queste cose, ma abbiamo la conferma che il nuovo iOS 9 sia stato creato per girare al massimo delle proprie possibilità su iPhone 6S e non sugli iPhone vecchi di qualche anno.

[veedioplatform code=”1acb63f2c74abd01f3e0575763c04352″]

Impostazioni privacy