iOS 9 vs iOS 8 su iPhone 5S: il confronto

Come si comporta il nuovo iOS 9 su iPhone 5S? Oggi mettiamo a paragone due iPhone 5S, uno con iOS 8.4.1 e l’altro con iOS 9.0.1, e vediamo quali sono le grandi differenze tra i due. Al contrario dei due precedenti confronti con iPhone 4S e iPhone 5, il 5S non sembra soffrire così tanto del nuovo aggiornamento del sistema operativo all’inizio, ma piano piano cominciano a mostrarsi alcuni lag e stutter che non ci piacciono da vedere, soprattutto su un iPhone, device che fa della fluidità il suo cavallo di battaglia. Andiamo a vedere in che misura si presentano questi problemi.

iOS 9 è un sistema operativo che aumenta la durata della batteria di circa 50 minuti sui vecchi dispositivi, ma come? Esso diminuisce sensibilmente le prestazioni della CPU e della GPU, le quali non sprecano energia in eccesso, ma, dall’altro canto, offrono rallentamenti alquanto fastidiosi. I due iPhone 5S presi in considerazione hanno il medesimo tempo di accensione, cosa che non avviene sui dispositivi precedenti a questo, ma appena si alza la tendina inferiore avviene il primo stutter del sistema. Per il resto il discorso è molto simile ad iPhone 4S e5: i rallentamenti ci sono solo nelle operazioni che richiedono una quantità maggiore di calcoli da parte della CPU e della GPU, ma non in azioni più leggere. Fotocamera, Agenda, Rubrica e Galleria sono fluidi su entrambi gli iPhone, ma appena si apre Maps, seppur di circa 0.3 secondi, l’iPhone 5S che ha installato iOS 8.4.1 è più veloce rispetto a quello che ha installato iOS 9. Questo ci porta ad una riflessione interessante: perché iPhone 5S non sembra essere rallentato così tanto da iOS 9? Non quanto i suoi predecessori, almeno. iPhone 5S monta un architettura a 64 bit, cosa che iPhone 4S e 5 non possiedono e tale architettura, presente anche su iPhone 6 e 6S, permette una maggiore potenza di calcolo che non risente del freno prestazionale di iOS 9. Possiamo quindi affermare che iOS 9 aumenti la durata della batteria dei dispositivi e ne rallenta le prestazioni, ma tale rallentamento ha meno effetto su device con architettura a 64 bit quali iPhone 5S e i suoi successori. iOS 9 è stato creato per dare il 100% su iPhone 6S, l’iPhone più potente mai creato, che non risente del freno del sistema operativo, appunto, grazie alla maggiore velocità del processore A9 e ai 2 GB di RAM, ma non si comporta male nemmeno su iPhone 5S.

Conviene aggiornare ad iOS 9 se si possiede un iPhone 5S? Al contrario dei precedenti modelli, il 5S non subisce un calo prestazionale così grande come 4S e 5 grazie al cambio di architettura hardware effettuato su questo modello. Ovviamente l’esperienza di utilizzo non sarà come quella offerta da iPhone 6S, ma essa non sarà nemmeno frustrante come quella su iPhone 4S e 5 per cui consigliamo di scaricare il nuovo sistema operativo e di provare con mano come si comporti il vostro iPhone 5S e, se siete insoddisfatti, potrete sempre tornare ad iOS 8.

[veedioplatform code=”8783c8896d067707e0c12db9e62ca6de”]

Impostazioni privacy