Fairphone 2, alla scoperta dello smartphone modulare

Fairphone 2, che potrebbe arrivare già nel mese di dicembre 2015, è frutto della creazione di una startup olandese, incentrato sull’eco-sostenibilità. Oltre allo scopo originario di creare un device in grado di rispettare l’ambiente, Fairphone 2 è stato implementato anche della capacità di essere uno smartphone modulare. Cosa significa ciò?

Lo smartphone dal design modulare permette di ottenere diversi vantaggi, sia per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente sia per quanto riguarda l’utilizzo da parte degli utenti. Smartphone modulare significa che è possibile procedere allo smontaggio del dispositivo, affinché, in futuro, possano poi essere possibili implementazioni sia di hardware sia di software al momento non ancora disponibili. Cambiare processore, aggiungere componenti… tutto ciò potrebbe essere possibile in un secondo tempo, senza dover cambiare smartphone. Stessa cosa dicasi nel caso in cui uno dei componenti dovesse richiedere di essere sostituito in quanto non più funzionante.

I moduli principali di cui Fairphone 2 sarà costituito sono sette: display, telaio, cover posteriore, fotocamera posteriore, batteria, ricevitore e altoparlante. L’assemblaggio di tutti i pezzi richiede circa venti minuti e la startup pubblicherà manuali e video in cui saranno illustrati i passaggi da seguire per montare lo smartphone.

Fairphone 2: le sue caratteristiche

Il prezzo indicativo di Fairphone 2 dovrebbe aggirarsi intorno ai 529 euro. Le sue caratteristiche base, che ne fanno un prodotto di fascia media (nonostante il prezzo non sia proprio da fascia media), dovrebbero essere le seguenti:

Microprcessore Snapdragon 801 Quad-Core @2.26GHz
RAM da 2GB
Display LCD da 5 pollici Full HD (1920x1080p)
32GB di internal storage
Modulo DUAL SIM integrato
Profilo di rete 4G LTE Categoria 4 (150/50 Mbps )
Fotocamera posteriore da 8Megapixel e frontale da 2Megapixel
Batteria da 2420mAh
Android Lollipop 5.1 on-board

La startup olandese garantisce che Fairphone 2 dovrebbe avere una vita utili minima di cinque anni. Molti acquirenti si sarebbero già fatti avanti per l’acquisto, permettendo al progetto di riscuotere un certo successo e di proseguire quindi il proprio cammino.

Impostazioni privacy