Problemi iPad Pro: i malfunzionamenti e le risposte Apple

Emergono i primi problemi a iPad Pro, il tablet extralarge di Apple che sembra subire alcuni malfunzionamenti in un numero limitato di esemplari. Nello specifico, sembra che lo schermo diventi nero e il dispositivo si blocchi dopo la ricarica rendendo necessario un hard reset per ripristinare il corretto funzionamento. Ripetiamo che si tratta di casi non numerosi, tuttavia non isolati e alcuni utenti hanno espresso il loro malcontento sia sulle comunità di supporto prodotto Apple sia su Reddit. E Cupertino ha risposto.

iPad Pro è uscito anche in Italia e ormai si può acquistare il maxi-tablet in quasi tutto il mondo: con il suo grande schermo da 12.9 pollici viene presentato come un sostituto del notebook, anche grazie alla tastiera che si connette stile Surface e alla penna, sorry Pencil, capacitiva per scrivere, disegnare e agire sul touchscreen. Fin qui tutto bene, ma qualche neo-acquirente ha lamentato problematiche legate alla ricarica: quando completata, se non si rimuoveva immediatamente il caricatore, lo schermo diventava nero. E si doveva fare l’hard reset.

[npgallery id=12903]

Apple sta investigando sulla vera origine del problema e ha pubblicato, nel frattempo, una nota sul sito ufficiale con alcune istruzioni su come agire nel caso: “Se iPad Pro non risponde quando si preme il pulsante Home o si fa un tap sullo schermo e il display rimane nero, la risposta (per ora) è di forzare il reset premendo e mantenendo premuto sia il pulsante di accensione/spegnimento sia il tasto Home per almeno dieci secondi finché non appare il logo Apple.

[veedioplatform code=”41cc41dd3c71f5361d2f5ccd3e9bd1f4”]

Ricordiamo che la scheda tecnica di iPad Pro include un display con diagonale da 12.9 pollici di tipo Retina Display, un processore A9X 64bit di terza generazione, sistema a quattro speaker, batteria da 10 ore di autonomia, una fotocamera da 8 megapixel iSight sul retro per scattare immagini abbastanza buone, modulo Wi-Fi 802.11ac con MIMO e LTE fino a 150Mbps per la versione cellular. Lo schermo non è dotato di 3D Touch dunque è di tipo classico, ma è presente la tecnologia TouchID che consente di rilevare l’impronta digitale che si può dunque utilizzare come sostituta della password. Il prezzo di partenza è di 919 euro per il 32GB solo Wi-Fi, passando a 1099 euro per il 128GB solo Wi-Fi e il 1249 euro per il 128GB Wi-Fi+Cellular. Non è inclusa la Keyboard (trastiera) che dovrà essere acquistata separatamente per un costo di 179 Euro. La Apple Pencil (la matita capacitiva) si porta a casa per ben 109 euro.

Impostazioni privacy