Facebook Sports Stadium: live gli eventi sportivi

Nella giornata di mercoledì 20 gennaio è stato presentato Facebook Sports Stadium. In cosa consiste questa novità? I social networks come Facebook e Twitter sono piattaforme ideali per commentare eventi televisivi come partite, concerti o altri programmi. Proprio per questo motivo, Facebook starebbe cercando di sviluppare un servizio dedicato agli aggiornamenti live dei match in corso, il Facebook Sports Stadium appunto, completo di statistiche e di commenti forniti da esperti. Un modo alternativo ma anche complementare per seguire le proprie squadre del cuore e per fornire uno strumento in più agli appassionati di sport.

Facebook Sports Stadium sarà una nuova sezione del social network in cui gli amanti dello sport potranno esser sicuri di seguire i principali eventi in programma, ottenendo statistiche sui giocatori, video e contenuti condivisi dagli altri utenti di Facebook. Al momento l’azienda non ha annunciato partnership con terze parti per il lancio di questo servizio.

Lo scopo principale di Facebook Sports Stadium è quello di rendere la piattaforma social molto più appetibile agli occhi degli appassionati di sport, soprattutto quando ci sono eventi live da commentare e seguire in diretta. Lo scopo di Facebook dovrebbe essere anche quello di scippare il predominio delle dirette live a Twitter, un social che si presta maggiormente – viste le sue caratteristiche – ai commenti live degli eventi televisivi.

Il fatto che Facebook, per sua natura, si presti molto meno a questo tipo di attività, ha fatto scattare l’esigenza di creare all’interno di esso una piattaforma dedicata, consentendo così agli utenti di restare sul social ed evitare così di migrare altrove, soprattutto su Twitter.

Facebook Sports Stadium sarà in grado di fornire informazioni sulle partite ma potrà anche permettere di dar vita a conversazioni e interazioni fra gli utenti, rendendo l’esperienza dell’evento sportivo ancor più coinvolgente. Un aspetto di cui potrebbero beneficiare anche emittenti ed editori: di ciò ne è assolutamente certo Steve Kafka, product manager di Facebook Sports Stadium. Il servizio, secondo i piani di Facebook, dovrebbe essere in grado di competere inoltre sia con Twitter Moments (il servizio che consente di seguire eventi speciali in sezioni appositamente create sul social) sia con la sezione Storie di Snapchat.

Impostazioni privacy