Startup innovative: fondi per connettività e guida autonoma grazie a Ford e Techstar

Le startup innovative potranno beneficiare di fondi per sostenere la propria crescita grazie al programma di talent scouting sostenuto da Ford, in collaborazione con Techstar Mobility – Driven by Detroit. I fondi che Ford metterà a disposizione anche per questo 2016 serviranno per scoprire e far crescere alcuni importanti settori quali quello della connettività, della guida autonoma, del customer experience e del big data, finanziando fino a dodici startup, ognuna delle quali potrebbe ricevere un supporto di 120 mila dollari.

Per cercare di entrare nel programma Ford Smart Mobility Plan, le startup innovative di tutto il mondo possono inviare la propria candidatura sul sito di Techstar . C’è tempo fino al prossimo 20 marzo per poterlo fare: una volta che ci si sarà registrati e che si sarà inviata la propria candidatura, bisognerà poi attendere fino al 13 giugno (giorno in cui le idee inizieranno ad essere sviluppate all’interno dell’incubatore) e poi fino all’8 settembre, quando le startup innovative e i loro progetti saranno presentati ad un Demo Day appositamente dedicato.

Le startup innovative potranno presentare le proprie idee attenendosi ad uno dei quattro temi principali: consumer experience, tecnologia dell’informazione e big data, trasporto multimodale e modelli flessibili di possesso e user experience. Quelle che saranno selezionate verrano poi incubate in Techstars Mobility, l’acceleratore nato nel 2015, che ha lo scopo di sviluppare la prossima generazione di soluzioni di mobilità e di trasporto. Il programma è inserito nel più ampio progetto Techstars, che dal 2007 ha accelerato 660 startup innovative operanti in diversi settori e che a oggi hanno attirato capitali per oltre 5 miliardi di dollari.

Nel 2015, 10 startup innovative hanno raccolto oltre 3 milioni di dollari dopo aver completato il programma Techstars Mobility – Driven by Detroit. L’elenco include, tra le altre: Cosmos, che ha sviluppato un piano dati telefonico on-demand che permette di acquistare l’accesso a internet su base giornaliera per dispositivi che non hanno bisogno di un accesso costante alla rete; Elegus Technologies, che ha creato una tecnologia che incrementa la densità energetica e la sicurezza delle batterie tradizionali, riducendone le dimensioni a parità di capacità. Il team, che ha sviluppato la tecnologia in 4 anni, è attualmente impegnato nella fase di test per svilupparne a breve termine l’implementazione industriale.

Impostazioni privacy