Xiaomi Mi 5 PRO: prezzo e scheda tecnica del modello premium

Xiaomi Mi 5 Pro è ufficiale e porta con sé l’immagine che si può visualizzare qui sopra così come tutte le informazioni sulle caratteristiche della scheda tecnica di questo modello che potremmo definire Premium visto che prende le basi di Xiaomi Mi 5 apportando alcune modifiche sostanziali alle specifiche. Cosa mette sul piatto questa versione in edizione di qualche gradino superiore della nuova ammiraglia di Xiaomi? Scopriamolo dopo il salto.

La scheda tecnica di Xiaomi Mi 5 PRO monta un 5.15 pollici con risoluzione 1920 × 1080 pixel e luminosità da 600 nits, fotocamera sul retro da 16 megapixel con sensore Sony IMX298 dotato di flash LED Dual Tone, in più messa a fuoco PDAF ultraveloce e precisa e OIS mentre sul fronte c’è un sensore da 4 megapixel per selfie. Completano il quadro connettività 4G+ in DualSIM con tecnologia VoLTE, moduli WiFi 802.11 b/g/n/ac dual-band (MIMO), Bluetooth 4.1, GPS e NFC, lettore di impronte digitali, funzionalità avanzate, porta USB Type-C, batteria da 3000 mAh con Quick Charge 3.0, dimensioni pari a 144.55 x 69.2 x 7.25 millimetri per un peso di 129 grammi. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 820 con clock da 2.15 Ghz, 4 GB di RAM LPDDR4 e memoria da 128 GB UFS 2.0. I prezzi partono da 2699 YUAN ossia circa 375 euro.

I rumors della vigilia

Xiaomi Mi 5 Plus dovrebbe debuttare con il fratello minore Xiaomi Mi 5 nelle prossime giornate che ci accompagnano al debutto del Mobile World Congress 2016 di Barcellona che scatterà ufficialmente il 22 febbraio, ma che dovrebbe far esaurire tutte le news già nella giornata di preview del 21 febbraio. La fonte di questo rumors è piuttosto affidabile dato che si tratta di un test benchmark apparso su GFXbench che, come al solito, porta con sé non soltanto info sul nome del dispositivo, ma anche sui componenti a bordo. Mi 5 Plus sarà un phablet di dimensioni abbastanza importanti dato che dovrebbe montare un pannello verosimilmente IPS con diagonale da 5.7 pollici a risoluzione però non Quad HD, ma Full HD dunque con un rapporto di 1920×1080 pixel che garantirà una buona visibilità con un consumo energetico ridotto.

Quali sono le altre caratteristiche hardware di Xiaomi Mi 5 Plus? Troveremo, sembra, a bordo un processore Qualcomm Snapdragon 820 accompagnato da un quantitativo di RAM da 3 GB e uno spazio di archiviazione interno da 64 GB che sarà espandibile via microSD come gli altri modelli della casa cinese: un’opzione che è sparita su diversi flagship (Samsung che ha seguito a ruota Apple che l’ha sempre fatto). Il sistema operativo a bordo dovrebbe essere senza ombra di dubbio Android 6.0 Marshmallow, dunque l’ultima versione, con l’interfaccia personalizzata del produttore.

Completerebbero il quadro il GPS, Wi-Fi, Bluetooth e il chip NFC. Quale sarà il prezzo di Xiaomi Mi 5 Plus? Aspettiamoci una valutazione in casa (Cina) davvero bassa, che diventerà comunque molto competitiva quando sarà anche reso disponibile in Italia. Appuntamento al 24 febbraio per la presentazione ufficiale che dovrebbe togliere i veli anche da Xiaomi Mi 5 con sistema operativo Windows 10.

Impostazioni privacy